Allenarsi in palestra non è sempre facile, soprattutto se si hanno difficoltà a trovare il tempo per andare in un centro fitness o magari non hai una palestra vicino al tuo ufficio o casa. Ed è proprio per questo motivo che nasce l’home gym, ovvero una palestra che puoi creare all’interno di casa tua o in garage e grazie alla quale sarai in grado di allenarti quando vuoi. Oggi vedremo come creare una home gym che sia davvero ottima, con consigli su come scegliere gli attrezzi giusti e come organizzare lo spazio.
Una home gym ben attrezzata può essere un investimento a lungo termine per la salute e il benessere di una persona. Scegliere gli attrezzi giusti può essere una sfida molto ardua, soprattutto se non sei del settore, considerando l’enorme varietà di opzioni disponibili sul mercato.
Ti forniremo consigli utili su come scegliere gli attrezzi giusti per la propria home gym, tenendo conto del budget, dello spazio disponibile e degli obiettivi di allenamento che dovrai avere da qui ai prossimi anni.
Perché Scegliere una Homegym?
Molti appassionati di fitness scelgono di creare la propria palestra in casa, invece di frequentare una palestra commerciale. Ci sono diverse ragioni per cui una homegym può essere una scelta vantaggiosa.
- Flessibilità e comodità: una homegym offre flessibilità e comodità. Non c’è bisogno di doversi preoccupare di orari di apertura e chiusura, o di dover aspettare che si liberi uno strumento. Inoltre, non ci sono costi mensili di abbonamento da pagare.
- Spazi personalizzati: una homegym offre la possibilità di personalizzare l’attrezzatura in base alle proprie esigenze. Si può scegliere l’attrezzatura che si preferisce e si può regolare l’intensità degli esercizi in base alle proprie capacità.
- Investimento a lungo termine: una homegym può essere un investimento a lungo termine. Acquistando attrezzature di qualità, si può essere certi che dureranno a lungo e non si dovrà preoccuparsi di doverle sostituire frequentemente.
Inoltre, per coloro che vogliono risparmiare, Decathlon offre un’opzione interessante. Grazie al suo cashback presente su bestshopping, è possibile ottenere un rimborso sulle spese sostenute per l’acquisto di attrezzature sportive. Veramente una grandissima opportunità per risparmiare anche decine di euro, quando si parla di strumenti abbastanza costosi come una panca o un rack. Trovi tutte le attrezzature nella sezione dedicata del sito (https://www.decathlon.it/browse/c0-tutti-gli-sport/c1-fitness-palestra/c3-home-gym-rack/_/N-ubn3h1)
Tipi di Homegym
Bene, ora sai cos’è e perché realizzarne una, ma vediamo insieme quali sono diversi tipi di homegym, ognuno dei quali può essere progettato in base alle esigenze e ai gusti personali dell’utente.
Ecco alcuni dei tipi più comuni di homegym:
- Homegym per il sollevamento pesi: è progettata per coloro che amano sollevare pesi e costruire muscoli. È composto principalmente da una panca per il sollevamento pesi, bilancieri, manubri e pesi (solitamente dischi). Questo tipo di homegym richiede uno spazio abbastanza ampio per poter essere utilizzato correttamente, poiché le attrezzature sono abbastanza ingombranti.
- Homegym per il cardio: è progettata per coloro che amano fare esercizi cardiovascolari come la corsa, il ciclismo o lo stepper. È composto principalmente da una cyclette, un tapis roulant o uno stepper. Questo tipo di homegym richiede meno spazio rispetto al homegym per il sollevamento pesi.
- Homegym completo: è pensata per coloro che vogliono avere a disposizione un’ampia gamma di attrezzi per il fitness. Può includere una panca per il sollevamento pesi, una cyclette, un tapis roulant, uno stepper, una corda per saltare e molte altre attrezzature. Questo tipo di homegym richiede uno spazio ampio e può essere costoso.
- Homegym minimalista: ideale per coloro che vogliono avere una homegym funzionale ma che occupa poco spazio. Può includere attrezzi come una corda per saltare, una palla medica, una fascia elastica per il resistenza e una sbarra per trazioni. Economico e può essere utilizzato anche in spazi ristretti.
È possibile personalizzare la propria homegym in base alle esigenze personali. Ad esempio, se si desidera concentrarsi sullo sviluppo degli addominali, si può includere un attrezzo specifico per gli addominali come una panca per gli addominali o una ruota per gli addominali. All’interno del sito di Decathlon o di altri portali specializzati è possibile acquistare tali prodotti e costruire il proprio angolo di allenamento.