Consigli per l’acquisto di lampadari per la cameretta dei bambini

Consigli per l'acquisto di lampadari per la cameretta dei bambini

Scegliere l’illuminazione giusta per la cameretta dei bambini non è una scelta facile e va fatta con attenzione.

In questo articolo vi spieghiamo come scegliere al meglio e quali tipologie di lampadari è opportuno considerare.

Arredare una casa si sa, di per sé è già difficile.

Scegliere mobili, tappeti, accessori, illuminazioni, colori delle pareti.

Con i bambini piccoli è ancora più complicato, ed è necessario considerare anche le loro esigenze e i loro gusti personali, che cambieranno inevitabilmente con il passare del tempo e con la loro crescita.

Questo vale anche per i lampadari o le plafoniere che state per acquistare.

Le loro camerette accoglieranno una moltitudine di momenti, da quelli più felici a quelli più tristi, studieranno per pomeriggi interi, giocheranno con i loro amici, ci si rifugeranno nei momenti di maggiore sconforto.

Per far sì che la camera sia il loro rifugio preferito, l’ambiente giusto per studiare, leggere o giocare, un elemento fondamentale è la scelta dei lampadari per camerette.

Qualsiasi sia la tipologia di lampada che andrete ad acquistare: abat-jour, strip led o lampadari a sospensione, l’importante è affidarsi ad un negozio specializzato sia che si tratta di un negozio fisico che di un negozio di illuminazione online.

Illuminazione per bambini molto piccoli e neonati

Appena nati, fino ai primi anni di età, i piccoli avranno bisogno di una luce tenue, che non infastidisca i loro occhi e che li rassicuri.

Al contempo, però, ai genitori serve un’illuminazione in grado di fargli vedere bene tutto ciò che riguarda il loro bambino, nel momento di cambiarlo, per esempio.

Diventa necessario quindi avere un’illuminazione mista.

È possibile comporre diverse soluzioni, mischiando ad esempio una luce a sospensione data da un lampadario con altre meno invasive come delle lampade da comodino, dalla luce soffusa.

Una soluzione ideale è quella di scegliere lampade con luce dimmerabile, per la quale si può regolare l’intensità a seconda dell’esigenza.

Lampade notturne per bambini

Se il vostro bimbo ha paura del buio o non si sente a suo agio nel dormire da solo, è possibile posizionare, in punti strategici della stanza, delle piccole lampade notturne.

Queste lucine sono spesso colorate e dalle forme divertenti, emanano una lucina soffusa e non invadente, non illuminerà grandi spazi ma toglierà quella fastidiosa situazione di scuro e buio totale che disturba i vostri piccoli.

Illuminazione per camere di bambini adolescenti

Crescendo con l’età, cambiando quindi abitudini e tipologia di vita, quando ci si ritrova a dover arredare la camera di un adolescente, maschio o femmina che sia, è giusto adattarsi a quello che vuole lui o lei, alle sue nuove passioni.

Serviranno luci e lampade adatta a supportarlo durante le sue letture e i suoi studi.

Luci che non dovranno essere troppo pesanti per non abbagliarli ma neanche troppo soffuse, per non far sforzare i loro occhi durante il tempo passato sui libri.

Serviranno, al contempo, anche delle tipologie di illuminazione per i momenti di svago, per poter guardare un film o riposare.

È il momento in cui i ragazzi stessi potranno scegliere autonomamente l’arredamento dei propri spazi.

Avranno modo di decidere se le lampade che occupano i loro comodini o mobili saranno colorate, minimali, di forme strane o basiche.

I genitori potranno farli decidere di mettere lampade appese al muro, spostarle da una zona ad un’altra della stanza, posizionare una lampada da lettura sopra i letti.

Altra soluzione che potrebbe unire diverse esigenze è quella di usare delle comode plafoniere attaccate alle pareti.

Queste producono una luce ben direzionata in grado di illuminare bene tutto lo spazio che andranno ad occupare.

Il vantaggio delle plafoniere è che sono tipologie di illuminazione discrete e si abbinano a qualsiasi tipologia di arredamento senza stancare nel tempo.