Molto spesso gli indirizzi email non hanno dietro persone reali che vogliono realmente ricevere i tuoi messaggi aziendali. Ecco perché questi contatti inseriti nel tuo database non generano alcun valore per le tue strategie di email marketing.
Un database che contiene indirizzi inutili ti fa solamente sprecare denaro, tempo e fatica.
Inoltre, generano un’ulteriore problematica: “falsificano” le metriche delle tue performance, non dandoti una panoramica reale di come stanno procedendo le tue strategie.
L’invio a un elenco non aggiornato e verificato, poi, danneggia il posizionamento della posta in arrivo. Le campagne che contengono un alto numero di indirizzi non validi hanno più probabilità di finire nella cartella spam.
Vediamo, quindi, come e perché è importante per un’azienda verificare le email.
Gli elenchi di posta elettronica diventano obsoleti
Più vecchio è il tuo database di indirizzi di posta elettronica, maggiori sono le probabilità che sia ricco di contatti non attivi o non appartenenti a utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Se ti ritrovi a gestire questo tipo di scenario, probabilmente stai pagando il prezzo di decisioni errate prese in precedenza.
Questo è il motivo principale che deve spingerti verso un’azione ben precisa. Quindi, per prima cosa, verifica l’autenticità delle mail del tuo database, rimuovendo quegli indirizzi che generano problematiche il prima possibile.
Grazie alla verifica delle email puoi identificare gli indirizzi non validi e rischiosi
Qualsiasi sia il modo in cui siano arrivati nel tuo database alcuni indirizzi email errati, questi devono essere assolutamente eliminati. Tale passaggio è imprescindibile se desideri accrescere le conversioni e le vendite, oltre che recuperare i costi di acquisizione dei contatti.
La verifica degli indirizzi email, dunque, è strettamente necessaria per riportare il tuo elenco in condizioni ottimali. Nella sua forma più semplice, questa attività prevede un processo automatizzato che sfrutta regole e dati per esaminare tutto il database e trovare quelli che sono gli indirizzi sicuri (scartando, invece, quelli potenzialmente pericolosi, sconosciuti o non validi).
Un sistema professionale di convalida email cerca il record della casella di posta, determinando se è realmente esistente o meno. Questo processo, però, non valuta la presenza di email problematiche che minano l’integrità del tuo database.
Questo è il motivo per cui devi verificare gli indirizzi tramite servizi specifici che utilizzano un sistema complesso di regole.
I motivi per cui la tua azienda deve verificare la validità degli indirizzi email
La verifica delle email per un’azienda è ormai diventata un obbligo. Un servizio base di ricerca non basta per difendere il tuo database da indirizzi non validi.
I motivi principali per cui dovresti investire in tale processo sono:
- Pulizia dei dati. Gli indirizzi mail sono una parte fondamentale delle azioni di marketing. Un database con contatti attivi e interessati genera risultati migliori in ogni indicatore di performance;
- Posizionamento della posta in arrivo. L’invio di email a contatti non validi o inattivi danneggia la tua reputazione come mittente e può escluderti dalla casella di posta in arrivo dei tuoi contatti, relegandoti nella sezione spam;
- Identificazione accurata del cliente. Gli indirizzi mail ti aiutano a identificare i clienti anche in altri canali;
- Pulizia dei dati che scaturiscono dall’analisi delle performance. Le email non valide possono minare l’autenticità delle prestazioni delle tue campagne di marketing. Verificare gli indirizzi ti assicura di ottenere dati veritieri e realmente utili.