Coibentazione e sostenibilità: il ruolo degli infissi in PVC per un futuro eco-friendly

Coibentazione e sostenibilità: il ruolo degli infissi in PVC per un futuro eco-friendly

Negli ultimi anni il dibattito sul cambiamento climatico è diventato centrale, ponendo tutte le aziende e le industrie davanti a una sfida, ovvero quella di sviluppare soluzioni innovative, riducendo al contempo l’emissione di inquinanti.

La sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale e, all’interno del settore edilizio questo aspetto ha portato ad una vera e propria rivoluzione, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e soluzioni tecniche in grado di garantire un comfort abitativo eccezionale e ridurre le emissioni.

Insieme a Dako, abbiamo analizzato qual è il rapporto tra futuro sostenibile, finestre e coibentazione della casa e quali sono le soluzioni adottabili per ridurre l’inquinamento prodotto dai nostri edifici.

Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere su coibentazione della casa, efficienza termica, sostenibilità e risparmio energetico.

L’importanza della coibentazione nella lotta al cambiamento climatico

Sebbene il discorso legato al cambiamento climatico sia molto complesso, la nota positiva è che ognuno di noi può dare il suo contributo per ridurre le emissioni di gas inquinanti e avere un impatto significativo in merito al riscaldamento globale.

Prendiamo come esempio le nostre abitazioni. Caldaie e altri dispositivi per la climatizzazione degli ambienti sono una fonte cospicua di emissioni di CO2 e altri gas cosiddetti “climalteranti”.

Ridurre il quantitativo di emissioni prodotte agli edifici è sicuramente un obiettivo importante e ciò può essere fatto senza dover rinunciare al comfort abitativo delle nostre case, al calore degli spazi domestici e mantenendo costante la temperatura ideale della casa.

L’efficienza energetica rappresenta sicuramente una delle principali sfide che ci troviamo ad affrontare ma, scegliere materiali moderni ed isolanti per le finestre e la coibentazione della casa può rivelarsi un vantaggio decisivo, tanto in materia di lotta ai cambiamenti climatici, tanto in fatto di comfort abitativo e risparmio energetico.

Che cos’è la coibentazione

La coibentazione di un edificio non è altro che l’insieme delle tecniche utilizzate per isolare termicamente e acusticamente una casa, garantendo di ridurre al minimo le dispersioni di calore e mantenendo una temperatura interna confortevole e costante, con un minor utilizzo di sistemi di riscaldamento o condizionamento.

Abbiamo già visto quanto questi sistemi siano dei produttori di gas nocivi per l’ambiente per cui, adottare soluzioni tecnologiche in grado di limitare l’utilizzo dei dispositivi per la climatizzazione e delle emissioni, garantendo costante la temperatura ideale della casa, è sicuramente la scelta migliore.

Una delle soluzioni più adottate negli ultimi tempi è quella del cappotto termico, ovvero un rivestimento con materiale termoisolante dell’intero edificio, in modo da creare una barriera che evita la dispersione di calore e l’ingresso di aria fredda durante l’inverno e calda durante l’estate.

Un altro aspetto da non sottovalutare è lo sviluppo di nuovi sistemi di climatizzazione sempre più sofisticati, in grado di ridurre al minimo le emissioni di gas inquinanti, mantenendo intatte le prestazioni.

Insomma, esistono diversi metodi per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni ma, gli infissi giocano un ruolo chiave in questo, poiché il rapporto tra finestre e coibentazione della casa è strettamente legato, sia perché questi rappresentano i più numerosi e ampi punti di accesso della casa, sia perché è possibile scegliere materiali isolanti e sostenibili.

Alluminio e polivinile di cloruro (PVC) sono candidati perfetti in tal senso, perché questi materiali offrono delle prestazioni eccezionali in fatto di isolamento termo-acustico, hanno una vita media molto lunga e possono essere riciclati.

Perché scegliere infissi in PVC è una scelta sostenibile

Il polivinile di cloruro è un materiale plastico, estremamente modellabile ed adattabile a qualsiasi forma e dimensione. Si tratta di un prodotto perfetto per la costruzione delle finestre e per la coibentazione della casa, perché le sue caratteristiche tecniche evitano la dissipazione di calore negli ambienti e garantiscono una durata media piuttosto elevata.

Prima di parlare di come sia possibile ridurre le emissioni degli edifici attraverso la realizzazione e l’installazione di finestre in PVC, è bene analizzare un altro aspetto molto importante riguardo questo materiale, che lo rende estremamente sostenibile ed eco-friendly.

Come abbiamo detto, si tratta di una miscela plastica, il che significa che può essere riciclato più volte. Questo aspetto è molto importante perché si traduce in una riduzione di inquinanti e di emissioni nocive e non solo da parte delle abitazioni, ma anche dalle industrie che lo producono.

Difatti, il processo di riciclo del PVC permette di recuperare una grande quantità di materiale senza comprometterne la qualità, il che significa che i vecchi infissi possono essere trasformati in nuovi prodotti, contribuendo così a un ciclo produttivo più circolare e virtuoso.

Vantaggi della coibentazione con infissi in PVC

Fatta questa piccola digressione sul perché il polivinile di cloruro sia una scelta sostenibile per l’ambiente in tutto il suo ciclo vitale, ora andiamo a vedere quali sono le caratteristiche tecniche che lo rendono perfetto per la realizzazione di finestre e per la coibentazione delle case.

Abbiamo accennato a come il PVC sia un ottimo isolante termico, impedendo la dissipazione di calore dagli ambienti attraverso la riduzione dello scambio di calore tra interno ed esterno o viceversa. Inoltre, gli infissi in PVC possono durare fino a 40 anni o più, riducendo la necessità di frequenti sostituzioni e abbattendo così il consumo di risorse naturali.

Riduzione della dispersione di calore risparmio energetico

Mantenere la temperatura ideale dentro casa non è sempre facile, proprio per questo continuo scambio di natura fisica tra interno ed esterno ma, installare finestre ed infissi isolanti permette di ridurre moltissimo la fuoriuscita di calore negli spazi abitativi.

Tutto ciò, in senso pratico, si traduce con un bisogno minore di ricorrere ai dispositivi per la climatizzazione e di conseguenza ad una ridotta emissione di gas inquinanti.

Insomma, attraverso la realizzazione di finestre con materiali sostenibili è possibile ottenere un risparmio energetico non indifferente.

Non solo questi edifici producono meno gas climalteranti, ma uno dei vantaggi che si ottiene è anche la riduzione della spesa in bolletta e la garanzia di comfort abitativo data dalla possibilità di mantenere sempre una temperatura ideale dentro casa.

Comfort abitativo: mantenere temperature ideali tutto l’anno

L’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione è proprio quello di unire un maggiore comfort ad una riduzione delle emissioni e ad una riduzione della spesa in bolletta: insomma, accedere ad un vero e proprio risparmio energetico.

È bene precisare, inoltre, che non si tratta di un aspetto di cui si può usufruire solo in inverno e nelle stagioni più fredde ma è un vantaggio perpetuo, che permette di mantenere una temperatura ideale dentro casa tutto l’anno.

La dispersione di calore viaggia a doppio senso, con uno scambio continuo da ambienti più caldi e più freddi e viceversa. Abbiamo già visto come le finestre per la coibentazione della casa siano perfette per mantenere caldi gli spazi abitativi ma questo stesso principio fisico può essere sfruttato per mantenerli freschi in estate.

Infatti, realizzare infissi con materiali isolanti significa non permettere che il calore invada le stanze di una casa, mantenendola fresca.

Ciò porta a dover ricorrere sempre meno all’utilizzo di dispositivi per la climatizzazione, con un risparmio energetico assicurato in bolletta e una riduzione cospicua delle emissioni inquinanti.

La lotta al cambiamento climatico e il raggiungimento della sostenibilità ambientale sono processi essenziali per prenderci cura del nostro pianeta e ridurre l’emissione di gas nocivi.

L’utilizzo di materiali isolanti per la realizzazione di finestre la coibentazione della casa, unito a tutti gli altri sistemi in grado di portare ad un risparmio energetico tangibile rappresentano una soluzione ideale che garantisce non solo un comfort abitativo maggiore, ma anche una diminuzione della spesa per la climatizzazione negli edifici e un netto miglioramento riguardo gli inquinanti dispersi nell’atmosfera.