Oggi molta gente è passata o ha intenzione di passare a fonti di energia alternative per la propria abitazione.
Eolico domestico 3kW
Tra le fonti energetiche rinnovabili e non produttrici di CO2 troviamo l’energia eolica.
Le pale eoliche sono presenti in molti territori, per via della spinta di molti governi a cercare fonti di energia rinnovabile e alternativa ai combustibili fossili.
Forse non tutti sanno però che oggi esiste anche la possibilità di installare delle fonti di energia eolica in terrazzo.
Si tratta di mini pale eoliche da balcone, realizzate proprio per poter essere inserite in uno spazio piccolo come un terrazzo o un balcone.
Queste producono una piccola quantità di energia, che intorno a 600 o 800 W comunque può contribuire ad abbassare le tariffe delle vostre bollette.
Può essere dotato di 3, 4 o 5 pale, lame di alta qualità e motore con magneti permanenti a due fasi, offre basse vibrazioni e basso rumore.
È una scelta ottimale anche per un uso in barca, in camper o in chalet di montagna.
Troviamo inoltre altre varie tipologie di eolico domestico, di diverse potenze misurabili in kW, come l’eolico domestico da 3 kW, da 5 o da 6 kW, che producono energia che può bastare per alimentare un appartamento di medie dimensioni.
L’eolico domestico da 3 kW è perfetto per un’abitazione standard, che ha una capacità elettrica di 3 kW da contatore.
Mini eolico verticale 6 kW
Il generatore mini eolico verticale da 6 kW è un generatore con pale ad albero che si sviluppa in verticale e può venire ampiamente utilizzato per abitazioni, scuole, supermercati, offrendo bassa rumorosità e una ottima ergonomia nelle pale di acciaio.
Molti paesi, tra cui l’Italia, stanno puntando alla produzione di energia alternativa per cercare una soluzione all’inquinamento da combustibili fossili.
Grazie al suo sviluppo verticale, questo impianto è perfetto per balconi o zone dove non arriva un vento troppo forte, dato che è in grado di sfruttare i venti di minore intensità.
Infatti le pale in posizione orizzontale sono studiate per quelle zone dove vi sia spesso molto vento e forte. Su quasi la totalità delle pale eoliche con asse orizzontale, il vento prima va a colpire le pale e il rotore e in un secondo momento la navicella, mentre quando l’asse è verticale è esattamente il caso contrario.
Mini eolico con accumulo
Se utilizziamo un impianto mini eolico con accumulo, avremo anche la possibilità di accumulare energia extra che venisse prodotta, da utilizzare in un secondo momento.
Il sistema di accumulo dell’elettricità avviene mediante delle batterie e in questo modo potremo usufruire dell’energia prodotta anche quando il generatore non è in funzione.
Questo tipo di impianto eolico è perfetto per quando sopraggiunge un black out domestico, perchè ci assicura una riserva di energia da sfruttare al bisogno.
Prezzo del mini eolico da terrazzo
l prezzo del mini eolico da terrazzo da installare magari nel proprio spazio verde dipende dalla tipologia di turbina, e da quanta energia produce.
Possiamo dire che un impianto “chiavi in mano” e certificato può costare tra 2mila e 5mila euro, con una produzione di energia tra 1 e 5 kW.
Queste cifre non ci devono spaventare, infatti a lungo termine recupereremo i soldi spesi, poiché un impianto eolico dura fino a 25 anni, dandoci la possibilità di ammortizzare nel tempo l’investimento effettuato.