Se c’è un settore sempre sul pezzo, che non smette di impregnarsi di novità, questo è il mondo della tecnologia.
Fin dagli albori della Rivoluzione Digitale, infatti, le novità non hanno smesso di susseguirsi.
In principio fu internet, oggi però l’idea stessa di web – dinanzi alle innovazioni – sembra quasi essere essa stessa superata. O meglio, è internet che ha superato se stesso.
Ed è la tecnologia che ha compiuto enormi passi, quasi da giganti.
Rivoluzionando il mondo, cambiando l’idea stessa di vita, società, socialità.
Un esempio sono i social network, solo la punta dell’iceberg. Intorno tutta una serie di novità che non smettono di alzare ancora più su l’asticella del progresso.
Le nuove tecnologie
Quali sono le nuove tecnologie, quelle di più recente introduzione ed implementazione?
Senza ombra di dubbio l’Intelligenza Artificiale rappresenta non una parte del percorso del progresso, ma il progresso stesso.
È il punto di non ritorno in pratica, il solco tracciato dietro il quale non vi è nulla ed oltre il quale bisognerà fare i conti con l’IA.
Che, ad oggi, è fondamentale per ogni tipo di realtà e sta minacciando dei colossi come Google.
Dagli assistenti virtuali all’internet banking, dalle ricerche personalizzate sui siti web alle scelte che gli utenti tendono a fare.
Assieme all’IA, posto d’eccezionale rilievo occupa invece il machine learning, un prolungamento dell’intelligenza artificiale, che si pone l’obiettivo – ambizioso e per nulla irrealizzabile – di riprodurre l’apprendimento umano in maniera più che semplicemente meccanica.
IA e machine learning sono tenuti insieme da un filo sottile che porta il nome di Big Data, in traduzione per i meno esperti “megadati”, grossi flussi di dati decisivi per analisi, statistiche, bilanci, prospettive.
Si tratta sicuramente di tre tasselli – quelli a cui si è appena fatto cenno – da cui passa il futuro del web, del mondo tech e della società tutta.
Un esempio pratico
Lo si vede bene nel settore del gaming che – seppur tra mille cambiamenti intercorsi – ha beneficiato dell’avvento delle nuove tecnologie, sensibile com’è alle innovazioni tecnologiche: il mondo del gaming, senza dubbio, è oggi il luogo in cui è possibile trovare le principali innovazioni introdotte negli ultimi anni.
Quali sono?
Il riconoscimento facciale, per citare un esempio.
O l’assistenza clienti con assistente virtuale, in salsa IA.
O ancora la realtà aumentata, che proietta il gioco in una dimensione tutta nuova, oltre il virtuale stesso.
Non finisce qui: l’IA permette agli operatori di captare le abitudini di gioco dei giocatori e le loro preferenze.
Questo significa praticamente creare una nuova prospettiva, in cui il valore dell’esperienza ha un peso maggiore.
Destinato a crescere ulteriormente, nel futuro prossimo.