La progressiva evoluzione digitale che ha caratterizzato gli ultimi anni ha interessato anche il settore bancario che, come quello assicurativo, ha iniziato a proporre sempre più prodotti digitali. Ne sono un semplice esempio i conti deposito e i conti correnti online.
Questi ultimi sono la scelta preferenziale per molte persone, in particolar modo per la fascia più giovane, quella che tipicamente le banche individuano nei soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Ecco che uno dei prodotti bancari attualmente più diffusi è il conto corrente per i giovani under 35, tipicamente online, dato che la fascia anagrafica dei giovani predilige strumenti “smart”, flessibili e pratici da utilizzare, con un’attenzione anche all’aspetto economico, considerato che una parte di questa utenza è rappresentata da studenti.
Dato che i conti correnti per i giovani sono offerti da tutti gli istituti bancari, cerchiamo di capire quali sono le principali promozioni che li riguardano e che li rendono particolarmente attrattivi per un under 35, premettendo però un’analisi sul tipo di prodotto.
Cos’è un conto corrente online?
Il conto corrente online può essere definito come la “versione digitale” del tradizionale conto corrente bancario.
La differenza sostanziale fra questi due strumenti è che il primo è completamente gestibile in autonomia dal cliente tramite un pc, un tablet o, ancora più comunemente, uno smartphone (in questo caso è necessario installare un’apposita app).
Per l’accesso occorre ovviamente una connessione Internet, wi-fi o dati che sia. Disponendo di un conto online è possibile operare da qualsiasi luogo in qualsiasi orario, 24 ore su 24, 7 giorni su 7; non ci sono infatti le tipiche limitazioni dell’orario di sportello tipiche delle sedi bancarie fisiche. Viene eliminato anche il problema delle code allo sportello.
Quali operazioni consente un conto corrente online?
I conti correnti online consentono di fatto tutte le operazioni che sono tipiche di un conto corrente tradizionale; si possono inviare e ricevere bonifici, addebitare bollettini, MAV, CBILL, bollo auto, modelli F24, domiciliare il pagamento delle utenze domestiche e l’accredito dello stipendio, disporre addebiti periodici (per esempio il canone di locazione oppure le rate di un finanziamento) ecc.
Inoltre al conto corrente è possibile collegare carte di credito e carte di debito, utilizzabili per i pagamenti negli shop fisici e in quelli online, per la prenotazione di biglietti aerei, di alberghi ecc.
Si deve sottolineare anche il fatto che i conti online sono caratterizzati anche da molte funzionalità interessanti, come per esempio la possibilità di monitorare in tempo reale il saldo e le varie transazioni; solitamente è anche possibile ricevere notifiche immediate quando si effettuano transazioni tramite le carte di debito o credito o quando si accede al conto (questo serve a prevenire eventuali utilizzi non autorizzati).
Le promozioni per l’apertura di un conto corrente under 35
Le promozioni per l’apertura di un conto corrente online under 35 sono molto comuni, dato che parliamo di una fascia anagrafica numerosa e propensa all’utilizzo strumenti digitali.
Gli incentivi per l’utenza possono essere di vario tipo e possono cambiare a seconda della banca, ma anche del periodo.
Una promozione molto comune è l’azzeramento del canone per un determinato periodo, azzeramento che potrebbe diventare permanente se il cliente domicilia l’accredito dello stipendio oppure se garantisce una certa giacenza minima ecc.
Altra offerta comune è l’azzeramento, per un periodo di tempo limitato, del canone della carta di debito o della carta di credito.
Altri incentivi comuni sono le erogazioni di buoni spesa utilizzabili su piattaforme di e-commerce, come per esempio Amazon ecc.
Infine, alcune banche offrono una sorta di “bonus benvenuto” (un accredito di una certa cifra se si rispettano determinate condizioni), mentre altre propongono buoni spesa o gift card se invitano amici o conoscenti all’apertura di un conto corrente; in questo caso, il beneficio si ottiene se l’invito va a buon fine, ovvero se chi è invitato sottoscrive il contratto.
Come si vede, esistono diverse tipologie di incentivi. Il consiglio che si può dare al riguardo prima di sottoscrivere un determinato contratto, è di verificare con attenzione i termini contrattuali in modo da sapere con certezza quali sono le condizioni da rispettare per poter sfruttare al meglio la promozione proposta.