Dalla A di Arcade alla S di Strategia: 17 categorie di app per giocare oggi

Dalla A di Arcade alla S di Strategia: 17 categorie di app per giocare oggi

Al giorno d’oggi il settore del gaming abbraccia svariati generi di giochi e finisce inevitabilmente con l’incontrare i gusti di tutti i potenziali utenti che almeno una volta abbiano avuto a che fare con attrazioni digitali. Negli anni ‘80 e ‘90 era praticamente obbligatorio possedere una console casalinga o portatile per definirsi un gamer, ma da diverso tempo a questa parte basta navigare tra gli store delle applicazioni per smartphone per scaricare dei veri e propri videogiochi, approfittando del touchscreen che consente di impartire comandi senza periferiche esterne come i controller. Naturalmente, ogni giocatore ha le sue preferenze, ma ormai anche l’offerta mobile è in grado di soddisfare le esigenze di ognuno.

Non mancano infatti i classici arcade, quei giochi che una volta venivano messi a disposizione tramite i classici cabinati delle sale, dove era necessario inserire un gettone per giocare una partita finché non si perdeva. I giochi d’avventura sono invece quelli basati perlopiù sull’esplorazione, mentre quelli d’azione sono inevitabilmente molto più dinamici. In qualche caso, comunque, queste categorie riescono tranquillamente ad andare a braccetto.

Discorso totalmente diverso riguarda i giochi di carte, che grazie alle app permettono di essere giocati anche a distanza. Naturalmente esistono software pensati in primis per i grandi classici come la Scopa e la Briscola. Anche chi è più avanti con l’età e cerca una soluzione comoda per divertirsi con i giochi di una volta può trovare dunque ciò che fa per lui. I giochi di carte non vanno confusi con quelli da casinò, che si riassumono principalmente nelle slot. Non si parla di attrazioni avanzate come la slot Sugar Rush, ma di macchinette virtuali che non richiedono costi o impegni particolari da parte dell’utente. Un discorso che si estende tranquillamente anche alle roulette, altri giochi tipici delle grandi sale.

Piuttosto spaziosa è anche la categoria dei casual game, nella quale rientrano soprattutto i giochi che hanno a che fare con gli animali in stile “cartoon”, come il famoso “Angry Birds” che nel 2021 ha conosciuto anche una versione “Reloaded”. Da mobile è possibile dilettarsi anche con i giochi sullo sport come il calcio e in particolare con quelli sulle corse, che propongono una visuale in prima persona dei tracciati da percorrere a bordo di auto e moto, esattamente come nei videogiochi più tradizionali. Chi cerca invece delle attività per allenare la mente sarà probabilmente più attratto dai giochi sulla cultura generale o su quelli basati sulle parole, come ad esempio “Ruzzle”. Numerosi sono anche i titoli legati ai rompicapo e ai giochi di strategia.

I più piccoli potrebbero trovare però più interessanti i giochi da tavolo, quelli educativi e quelli di ruolo, così da svagarsi senza spremersi troppo le meningi. Curiosa è anche la categoria dedicata ai giochi di simulazione, alla stregua di “The Sims” o “Roblox”. Infine, non si possono non citare i giochi basati sulla musica, come quelli che aiutano ad imparare a suonare il piano. Per quanto apparentemente abbondanti, questi sono però solo alcuni dei molteplici generi di app ludiche a disposizione, che potrebbero anche aumentare ulteriormente nei prossimi anni…