Quando si parla di una regione come la Lombardia, la mente, inevitabilmente, corre verso parole come “business” e “produttività”. Non è casuale, in tal senso, che sia la zona del Belpaese che incide maggiormente sul PIL italiano, crocevia fondamentale per gli interessi finanziari ed economici della nostra nazione.
La Lombardia, però, è famosa anche per un aspetto di non secondaria importanza per gli italiani, popolo storicamente attento allo svago e al divertimento. L’esempio più lampante, in tal senso, è rappresentato dal capoluogo regionale, meta che attrae ogni weekend migliaia di persone provenienti da tutto il Nord-Italia (e non solo): Milano.
Milano, la capitale della movida italiana
La città meneghina è, a tutti gli effetti, il punto di riferimento della movida italiana, tra le città più effervescenti ed elettrizzanti per la proposta di divertimento notturno, grazie anche alla propria indole modaiola. D’altro canto, Milano è la “Capitale Mondiale” della moda, punto di riferimento per quanto concerne un settore che fa brillare il “Made in Italy” in ogni angolo del nostro pianeta, dove, oltretutto, si possono vivere serate indimenticabili in compagnia di uomini o donne escort milano.
Il ruolo di “punto di riferimento nazionale” per quanto concerne la vita notturna, quindi, non è che la logica conseguenza dello spirito di una città che vive di stile e tendenze come nessun’altra del Vecchio Continente. E non stupisce che sia proprio il cosiddetto “Quadrilatero della Moda” tra le zone maggiormente spumeggianti della movida milanese, grazie alla presenza di locali esclusivi e discoteche la cui fama travalica i confini nazionali.
I locali più “in” del capoluogo lombardo sono siti, principalmente, in Via Montenapoleone (famosa in tutto il mondo anche per la presenza delle più prestigiose e lussuose boutique dell’alta moda), Via della Spiga e Via Manzoni; in queste zone, non è poi così raro incontrare personaggi famosi, talvolta anche di fama internazionale.
Per chi, invece, vuole vivere una Milano più “bohemien”, il Quartiere Brera è certamente l’opzione più indicata. Una zona molto caratteristica, contraddistinta dalla presenza di stradine acciottolate, dove è possibile trovare una vasta gamma di locali dove “respirare a pieni polmoni” la cultura milanese, gustando ottimi cocktail e, perchè no, ascoltare musica dal vivo.
Lago di Garda, meta del divertimento del Nord-Est
La movida lombarda, tuttavia, non si limita alla sola città di Milano, seppur rappresenti l’eccellenza della vita notturna di questa regione. Per chi, ad esempio, vuol trascorrere una serata romantica in un contesto magico e suggestivo, Bergamo Alta è un’opzione da prendere decisamente in considerazione. Se, invece, si vuole vivere una serata più “movimentata”, il Lago di Garda offre ampie opportunità di divertimento.
La “capitale” delle movida gardesana è, senza alcun dubbio, Desenzano del Garda, autentico punto di riferimento per l’intera zona, la cittadina più famosa e maggiormente popolata del Lago di Garda. “Dese”, diminutivo con il quale viene ribattezzato questo comune, è famoso per i locali trendy che si affacciano sul lago, dove, in particolar modo nel periodo estivo, è possibile vivere serate rilassanti e divertenti al ritmo della musica.
E’ possibile respirare la “movida desenzanese” anche nelle vie del centro storico, piccolo ma decisamente suggestivo, ricco di locali dove poter gustare un ottimo cocktail o ascoltare musica dal vivo, ideale anche per passeggiare gustando un ottimo gelato in uno scenario decisamente gradevole. Se Desenzano rappresenta l’opzione gardesana più frizzante, il “confinante” Sirmione è certamente quella più romantica,
Gustare le prelibatezze della cucina italiana con affaccio direttamente sul lago, in uno scenario fiabesco grazie alla presenza dello splendido Castello Scaligero, è adatto per tutto coloro che intendono vivere una serata indimenticabile col proprio partner o, perché no, riuscire a sedurre la donna tanto desiderata.