L’acquisto dei tuoi veicoli commerciali – seppur finanziabile – si differenzia parecchio dal noleggio a lungo termine.
Sia perché con un contratto di locazione quei mezzi non diventeranno mai di tua proprietà, ma soprattutto in termini economici, di servizio e burocratici.
Per comprendere se è la soluzione giusta e che possa fare al caso tuo, in questa guida spieghiamo come funziona un noleggio a lungo termine per veicoli commerciali.
Se al termine della lettura ti sarai convinto, ti consigliamo di visionare il sito Finrent.it, dove troverai sicuramente i veicoli ideali per la tua flotta aziendale, senza dover necessariamente anticipare ingenti somme di capitale come faresti in caso di acquisto.
Il noleggio a lungo termine per veicoli commerciali: come funziona?
Il noleggio a lungo termine per veicoli commerciali ti consente di locare uno o più mezzi (che rientrano nella categoria N1), per un periodo medio – lungo.
La durata del contratto dipende dalle tue esigenze, che dovranno esser chiarite in fase colloquiale con la società di autonoleggio.
Per un’azienda è importante godere di alta liquidità, ammortizzando di fatto, le spese che graverebbero sulla sicurezza di una ditta o di un libero professionista.
In un contratto NLT è possibile a tal proposito, stipulare degli accordi “senza anticipo”.
Questo vuol dire che puoi noleggiare una flotta aziendale o anche un singolo mezzo commerciale, da 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi, con possibilità di rinnovo.
Si tratta di periodi che però, potrebbero variare in base alla compagnia locatrice a cui ti appoggi, ecco perché conviene sempre accertarsi delle condizioni dettate dalla società di riferimento.
La convenienza di un contratto di locazione come quello al lungo termine, sta principalmente nell’abbattimento della burocrazia, che in un’azienda o per un libero professionista graverebbe parecchio sull’attività e sul dispendio di tempo.
Entrando nel vivo della questione, con un canone mensile all inclusive, che varia in base alla durata del contratto, al modello, ed altri parametri modificabili, è possibile ottenere una serie di benefit aziendali che viceversa, ammonterebbero a delle spese aggiuntive e talvolta gravose.
Ecco i servizi inclusi:
- Vantaggi operativi: nessun timore di incorrere alla svalutazione del veicolo, dato che il mezzo al termine del contratto può esser cambiato o evitato il rinnovo; Assistenza ventiquattro ore su ventiquattro; veicoli in perfette condizioni, senza la paura – come accadrebbe per l’usato – di guidare un mezzo malfunzionante o difettoso; poter guidare in tutta Italia senza limiti.
- Vantaggi gestionali: manutenzione inclusa nel canone mensile (sia ordinaria che straordinaria); Copertura assicurativa su tutta la flotta aziendale (o su un solo mezzo); soccorso e traino stradale in caso di malfunzionamenti o sinistri; Nessuna scadenza burocratica o onere da ricordare, ci pensa la società di noleggio; in caso di sinistro stradale, la classe di merito resta uguale per il conducente; Gestione del veicolo commerciale in base alle esigenze, grazie ad un team di consulenti a tua disposizione.
- Vantaggi economici: no all’immobilizzazione di capitale (cosa che accadrebbe con il leasing o con l’acquisto), possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Imposta sul Valore Aggiunto fino al 100%; Canone all inclusive fisso e costante, senza spiacevoli soprese. Questo ti consentirà di pianificare al meglio, le uscite fisse per eventuali investimenti o gestione di diverso tipo.
Sotto il punto di vista burocratico, anche per l’amministrazione aziendale è possibile ridurre il carico di lavoro da destinare ad altre attività.
Ad esempio, poter stilare una fattura unica piuttosto che emetterne diverse, per vari fornitori (in caso di ampie flotte aziendali).
Tutto ciò che in un’azienda o per un libero professionista si concretizzi in un risparmio di tempo,
Noleggio a lungo termine per mezzi commerciali: ampia scelta della flotta
Aziende come Finrent, danno la possibilità di scegliere tra i molteplici modelli di mezzi commerciali, anche talvolta personalizzabili.
È chiaro che in caso di modifiche o personalizzazioni, i tempi di consegna potrebbero protrarsi in base alla disponibilità dell’azienda produttrice.
Il vantaggio di personalizzare un mezzo commerciale, è principalmente promozionale.
Infatti, anche nei contratti di locazione a medio e lungo periodo, è possibile richiedere una flotta completamente personalizzata: modificando sia la parte interna, che quella esterna.
Tra i furgoni commerciali locabili, è possibile ricorrere a soluzioni come: furgonatura in lega oppure a cassone ribaltabile.
Utile per quelle aziende o liberi professionisti, che giornalmente o quasi, debbono scaricare e/o caricare merci.
Quanto alla personalizzazione del vano di carico si può optare per mezzi refrigerati, coibentati e isotermici.
Se fossero disponibili sul momento, ci sarebbe l’occasione di risparmiare ulteriormente rispetto all’acquisto o al listino NLT originario, tutto ciò grazie ai furgoni commerciali usati.
Si tratta però, di un “usato garantito”, poiché la società locatrice ha già pensato alla loro manutenzione e al mantenimento di quest’ultimi.
Un’altra comodità del noleggio a lungo termine è il pagamento mediante RID bancario.
In questo caso, è sufficiente avere un conto corrente qualsiasi, pur non fornendo la carta di credito, che per le aziende potrebbe essere un metodo “rischioso”, per controllare al meglio le sue entrate ma soprattutto uscite monetarie.
Finrent, dispone di tantissime filiali site in tutta Italia, motivo per cui il ritiro del mezzo o dei veicoli, diventa più semplice.