Dove sciare in Italia: le migliori piste

Piste da sci Italia

Molte persone si chiedono quali siano le località sciistiche italiane più belle per poter progettare la propria settimana bianca.

In effetti, nella nostra penisola è possibile trovare facilmente dei caratteristici paesaggi innevati, tutti organizzati in piste da sci, snowpark o adatti alle sciate fuori pista.

Pertanto, non ci resta che l’imbarazzo della scelta!

In questo articolo parliamo delle 5 mete italiane più amate dagli appassionati di questo sport, esse sono perfette sia per i professionisti che per i neofiti.

Cortina d’Ampezzo

Tra le località sciistiche più amate in Italia c’è sicuramente Cortina d’Ampezzo, questa località veneta vanta una tradizione sciistica millenaria!

Questa meta è dotata di più di 120 km di piste da sci, nelle quali sono presenti sia percorsi per sciatori esperti che per amatori alle prime armi.

Inoltre, nel 1974 Cortina d’Ampezzo è entrata anche a far parte del progetto del Dolomiti Superski (un circuito dedicato agli sport invernali), per questo è diventata sede di numerose gare, e ospita varie scuole di sci professionale.

A Cortina d’Ampezzo sono presenti inoltre numerosi punti di ristoro e alloggi accoglienti, piste perfettamente curate sotto ogni punto di vista e bellissimi punti panoramici posti a ridosso delle Dolomiti.

Pertanto, da Novembre fino a Maggio inoltrato parliamo di un vero gioiello della natura, il quale dovrebbe essere assolutamente visitato da qualsiasi appassionato dello sci.

Madonna di Campiglio

Restiamo sempre nelle Dolomiti, ma ci spostiamo nel territorio trentino, qui troviamo un’altra meta senza eguali, ovvero Madonna di Campiglio.

Questa zona è circondata dal Parco Naturale dell’Adamello-Brenta, del quale fanno parte numerosi laghi, oltre che sentieri e ghiacciai.

Questa località è servita da oltre 57 impianti di risalita!

Essendo la meta adatta per tante discipline invernali, Madonna di Campiglio ospita spesso eventi di portata internazionale, quali ad esempio la 3Tre FIS SKI World Cup, ossia uno slalom notturno tra i più celebri al mondo.

Anche in questa zona, oltre alle bellezze naturalistiche e alle piste da sci, non mancano le opportunità di svago e la possibilità di mangiare del buon cibo.

Madonna di Campiglio è diventata negli anni una meta fissa per l’élite e per i vip che amano località raffinate ed esclusive.

Val Gardena

Restando sempre in Trentino-Alto Adige, una meta molto rinomata è sicuramente la Val Gardena.

Questa località fa parte del carosello sciistico Dolomiti Superski e in più occasioni ha ospitato competizioni importanti come la Coppa del Mondo di sci alpino o altre gare di livello nazionale.

La pista da sci più conosciuta di questa meta è sicuramente la Saslong.

Inoltre, in Val Gardena è possibile godersi numerosi sentieri e vie ferrate, perfette quindi per gli amanti del trekking e degli sport di montagna; inoltre ci si può avventurare nei nuovi trail tra le Dolomiti in mountain bike!

Courmayeur

Spostandoci invece in Valle d’Aosta, alle pendici del Monte Bianco, c’è un’altra delle località sciistiche la quale andrebbe senza dubbio visitata dagli amanti dello sci, si tratta di Courmayeur, un vero e proprio gioiello d’Italia!

Questo è il posto giusto se si vuol sciare di fronte ad una delle catene montuose più affascinanti sia in pista che fuoripista.

Gli impianti sciistici presenti a Courmayeur vengono costantemente seguiti e integrati con la neve artificiale, per garantire esperienze di sciata al limite della perfezione.

Qui, sia gli amatori che i professionisti godranno del massimo divertimento in discesa o negli slalom.

Livigno

Infine, spostandoci verso la Svizzera è impossibile non citare Livigno!

Questa località è molto famosa per i suoi snowpark e per tutti gli sport ad alta quota.

A Livigno è possibile dedicarsi allo sci di fondo, allo sci alpinismo o lo sci discesa, per poi rilassarsi presso il lago.

Sciare nel cuore delle Alpi è un’esperienza unica ed irripetibile.

Inoltre, le aree sciistiche di Livigno sono divise in categorie in base all’esperienza, per cui se sei uno sciatore alle prime armi potrai approfittare dei percorsi più semplici, oppure se sei un esperto, ti potrai divertire nelle piste più complicate.

Anche questa meta è sede di importanti eventi di carattere internazionale, infatti generalmente a Dicembre ospita “La Sgambeda“, una gara internazionale di sci di fondo.