Come fare una buona newsletter? Consigli e suggerimenti per una newsletter efficace

Come fare una buona newsletter? Consigli e suggerimenti per una newsletter efficace

La newsletter è uno dei tanti strumenti di comunicazione che serve a intessere una relazione più salda con i clienti.

Si tratta di messaggi periodici mandati alla posta elettronica del cliente, che quindi si fidelizzerà più facilmente.

Per fare ciò però, è importante che la newsletter venga scritta nel giusto modo e che sia accattivante.

Vediamo quindi come scrivere una newsletter efficace.

Prima di cominciare e scoprire come realizzare una newsletter però, vogliamo farti una piccola sorpresa. Continua a leggere.

Quali sono le migliori newsletter italiane?

In Italia, ci sono numerose newsletter di grande qualità che sono molto apprezzate dal pubblico.

Tra queste newsletter, non possiamo non menzionare Ultimate Tools, la celebre newsletter che ti aiuta a scoprire tutti i migliori strumenti di marketing, “Good Morning Italia”, che offre una selezione di notizie e approfondimenti sulla politica e l’attualità italiana, “Il Punto”, che fornisce un’analisi approfondita delle ultime notizie economiche e finanziarie, e “Fastletter” di Giorgio Taverniti, per gli amanti della SEO e del Marketing.

Oltre a queste, ci sono molte altre newsletter di nicchia che sono altrettanto interessanti e utili.

Prima di iniziare a scrivere una newsletter infatti, è importante scoprire tutte le migliori newsletter esistenti.

Solo leggendole e analizzandole sarai in grado di poter dar vita alla tua personale newsletter.

Come creare una newsletter efficace

Prima di tutto, per mandare l’email a tutti i clienti iscritti, è importante utilizzare quei server che raccolgono gli indirizzi email e inviano la newsletter a tutti.

Ne esistono tanti e con diverse tipologie di abbonamento.

La newsletter deve avere poi elementi base per essere efficace.

Qui un elenco degli elementi da inserire:

  • crea un oggetto che inviti ad aprire la mail
  • inserisci link che sono facilmente cliccabili
  • assicurati che tutti i link funzionino
  • orienta il testo della mail al fine di orientare il cliente a cliccare sulle inserzioni
  • vai dritto al punto ed elimina dettagli inutili
  • usa un linguaggio facile e, se serve, rivolgiti al lettore con il tu
  • ricontrolla il testo e la lista dei destinatari.

Spesso molte newsletter efficaci hanno dietro studi e studi di strategie di marketing.

L’unica strategia che funziona è però quella di parlare al lettore chiaramente e in modo diretto, utilizzando magari l’ironia o facendo sentire il cliente in un ambiente familiare.

Elementi per una newsletter efficace

Una volta chiariti i punti essenziali della newsletter, vediamo però cosa inserire e come farlo.

Errori banali come scrivere l’oggetto in maiuscolo, possono compromettere l’efficacia dell’email.

Oggetto della mail

Per quanto riguarda l’oggetto della mail, la lunghezza migliore è di circa 6-10 parole.

Il testo dell’oggetto dev’essere persuasivo, perché lo scopo è quello di convincere il lettore ad aprire la mail.

Ciò non significa che bisogna scrivere oggetti surreali e fuori tema: rimani nel campo della mail ma sfrutta i dettagli più allettanti.

Inoltre, un problema non da poco, è che spesso le newsletter finiscono direttamente nello spam.

Questo perché spesso si pensa di risultare più accattivanti con l’utilizzo di emoji, punti esclamativi, punti di sospensione, maiuscole.

Inoltre parole come regalo o compra ora, vengono rilevate come spam e decidono la sorte della newsletter.

Il testo della newsletter

Dopo l’oggetto, se il lettore avrà aperto la mail, la prima cosa che noterà sarà il testo.

Scrivere in modo diretto e convincente anche il testo dell’email è quindi necessario.

Usa titoli in grassetto così che il lettore avrà subito chiaro il contenuto e deciderà se saltare un pezzo o continuare la lettura.

I titoli devono quindi avere caratteri più grandi mentre in generale usa font semplici e non troppo articolati.

Usa poi spazi tra un argomento e l’altro e non creare il “malloppone” di parole che non verrà assolutamente letto. Importante per quanto riguarda il contenuto, scrivere in alto i concetti importanti, come ad esempio l’offerta del mese, in basso invece i dettagli relativi alla stessa.

Per ultimo, non dimenticare di personalizzare la newsletter con il tuo nome, per renderla più familiare al cliente e aiutarlo a fidelizzare.

Cosa pubblicare nella newsletter

Se stai pensando a scrivere una newsletter e non sai cosa inserire, il trucco è chiedersi: cosa vogliono i clienti? Come posso usare il mio business per dare ai clienti ciò che necessitano?

Questi sono due concetti base, perché da un lato devi offrire al cliente cose che vogliono e che non hanno.

In base a qual è il tuo business poi, orientati su offerte e quindi testi che possano convincerlo a comprare.

È importante vendere sì, ma anche stabilire una relazione con il cliente.

Ricordati quindi di inviare periodicamente newsletter con offerte sempre nuove e testi sempre convincenti.

Il cliente deve ricordarsi di te quando è arrivato il momento di comprare il prodotto.