La realizzazione di un giardino a regola d’arte

La realizzazione di un giardino a regola d'arte

Introduzione

Più verde è più bello!

La fortuna di possedere uno spazio esterno nella propria abitazione, ha un valore incommensurabile, perché il giardino arricchisce, nutre, conferisce la possibilità di vivere il verde nella maniera che più si desidera.

Quando si decide di progettare il giardino la cosa migliore è quella di affidarsi a persone esperte e specializzate nel settore come Cherubini Vivaio del Garda che da circa 60 anni opera nel settore con successo.

Creatività ed estro al servizio di tutti

L’amore per il verde, la passione e la cura sono peculiarità fondamentali, quelle che non devono mancare, affinché il progetto del giardino si trasformi in qualcosa di concreto e soddisfi le aspettative.

Affidarsi ad un architetto di esterni è essenziale, perché una persona esperta ha sempre le idee giuste ed è in grado di seguire passo dopo passo ogni fase della lavorazione.

Sei incerto sulle piante e i fiori da piantare? Rivolgersi a chi da anni rappresenta un punto di riferimento nel verde come www.vivaiodelgarda.it è sinonimo di garanzia e sicurezza, in quanto affianca il committente in ogni momento curando anche gli aspetti complementari, quali: l’illuminazione, le opere di muratura e pavimentazione, l’irrigazione e gli eventuali complementi d’arredo.

Il giardino rappresenta, senza ombra di dubbio, un valore aggiunto per ogni abitazione, pertanto, bisogna che la sua realizzazione sia accurata nei minimi dettagli, riservando lo stesso riguardo che si da ad un qualsiasi spazio interno.

Creatività, estro, fantasia, sono requisiti fondamentali, ma ciò che realmente è basilare, è la sintonia con il paesaggio, pertanto ogni specie botanica deve risultare in armonia con il resto della zona circostante.

La soddisfazione del cliente è la chiave del successo, l’unica regola a cui attenersi e di conseguenza ogni progetto è sempre confacente alle sue esigenze.

Le fasi del progetto

Ma quali sono gli step da seguire quando si progetta un giardino? Le fasi di realizzazione consistono nel: sopralluogo, studio botanico, irrigazione, manutenzione, progetto planimetrico, illuminazione, preventivo render, realizzazione verde e arredo e complementi.

La fase progettuale vera e propria è preceduta da un’analisi accurata del territorio previa la raccolta di tutti i dati essenziali tramite un modello in 3D dello spazio verde. Niente è lasciato al caso ed ogni step è curato in maniera minuziosa.

La prima parte della progettazione è dedicata al sopralluogo analizzando lo spazio a disposizione e la situazione fisico/chimica del suolo. Ampio spazio è dedicato allo studio della vegetazione e dell’architettura da adottare stabilendo lo stile e i materiali più giusti.

Nel momento in cui si effettua il sopralluogo è necessario anche prendere in esame le viste da mettere in risalto e il clima, in quanto, anche il tasso di umidità, la ventilazione e le precipitazioni sono elementi importanti da considerare.

Grazie al modello tridimensionale dello spazio verde vengono evidenziati i volumi, le proporzioni, l’effetto scenico, la gestione degli spazi e le forme vegetali da adottare. In questa maniera il committente comincia ad avere una visione più chiara del progetto del giardino.

Il progetto prende forma

La procedura seguente consiste nella scelta delle piante, delle essenze e dei fiori, sempre in base ai gusti del cliente e in perfetta sintonia con il luogo circostante. Ogni aspetto deve soddisfare il committente dal punto di vista estetico, olfattivo e soprattutto pratico.

È necessario sempre realizzare un giardino che possa durare a lungo e che sia in grado di resistere alle varie insidie climatiche.

Per evitare spiacevoli incomprensioni, durante la fase progettuale conviene mostrare al cliente il preventivo delle spese da effettuare, in maniera che venga messo al corrente di tutti i lavori da compiere e sia consapevole dei costi.

Con l’aiuto dei tecnici e giardinieri professionisti, si prelevano dal vivaio le piante scelte e il giardino comincia a prendere forma.

Ogni giardino necessita di un impianto di irrigazione adeguato affinché le specie botaniche siano nutrite nella maniera ottimale, pertanto, risulta fondamentale avvalersi di tecnici specializzati in grado di coordinare il verde con le installazioni idriche idonee.

Desideri trascorrere le tue serate estive in giardino e invitare i tuoi amici e parenti ad una grigliata all’aperto? Per vivere il proprio spazio verde anche nelle ore più buie è necessario installare un impianto di illuminazione adeguato.

In tal senso è fondamentale svolgere lo studio dell’illuminazione e dei punti luce in modo che tutto venga realizzato senza trascurare il minimo dettaglio. La fase finale del progetto consiste nell’arredo, in quanto, anche lo spazio esterno necessita del mobilio specifico e dei complementi necessari e di qualità.

Conclusione

Il giardino è da considerare come una stanza in più, un’oasi di pace che sia in grado di recare relax e benessere, pertanto, necessita di cura e manutenzione adeguata da parte dei proprietari per preservare la salute di tutte le piante e le specie vegetative presenti. La bellezza va sempre protetta, difesa e salvaguardata e pertanto richiede la giusta attenzione.