Buone ragioni per scegliere regali solidali

Buone ragioni per scegliere regali solidali

I regali solidali rappresentano una soluzione davvero originale attraverso la quale è possibile omaggiare, con un piccolo pensiero, una persona a cui si vuol bene. In poche parole, il costo che viene sostenuto è finalizzato alla promozione di un progetto a sostegno di persone in difficoltà. È un supporto di tipo economico, di entità variabile, che va a beneficio di qualcuno che soffre; il regalo è dedicato al soggetto a cui il regalo è destinato. I regali solidali sono perfetti, fra l’altro, per un compleanno o per le feste di Natale: essi costituiscono una scelta al tempo stesso sostenibile e intelligente.

Perché puntare su un regalo solidale

I regali solidali contribuiscono a sensibilizzare le persone che li ricevono. Un dono di questo tipo permette di usufruire un effetto benefico duplice, dal momento che aiuta a diffondere un messaggio di beneficenza di grande valore. Il destinatario del regalo, poi, viene sensibilizzato rispetto all’impegno dell’organizzazione individuata. Si tratta di un fattore che merita di non essere trascurato, poiché è solo con il buon esempio che è possibile diffondere e promuovere le cause giuste.

Sostenere Medici Senza Frontiere

Chi desidera compiere un bel gesto può, per esempio, decidere di sostenere Medici Senza Frontiere con i regali solidali. Questa organizzazione è conosciuta in tutto il mondo, visto che opera in tanti Paesi in tutto il pianeta, ed è attiva ormai da 50 anni, dedicandosi all’erogazione di cure e servizi sanitari a beneficio di persone che in condizioni normali non vi potrebbero accedere. Medici senza Frontiere è presente in aree di guerra e nei luoghi colpiti da epidemie e catastrofi naturali, come per esempio i terremoti, per aiutare la popolazione locale con le sue cliniche mobili e negli ospedali già presenti sul posto.

Una spesa oculata

Il regalo solidale è destinato a cambiare la vita di qualcuno che non si conosce, e che magari vive dall’altra parte del mondo. Questo è il più puro spirito di altruismo e di solidarietà, visto che in molti casi l’aiuto che viene offerto è destinato a donne e bambini che vivono situazioni di difficoltà e che fanno fatica a ricevere l’istruzione a cui avrebbero diritto, gli alimenti di cui avrebbero bisogno e le cure che sarebbero indispensabili per loro. In zone devastate dalla sofferenza, dalle malattie e dalla guerra, tante organizzazioni e tanti volontari si danno da fare per portare sollievo e benessere alle persone. È a questo che servono i regali solidali, i quali sulla base di una spesa minima a volte permettono di far la differenza tra la salute e la malattia, o addirittura tra la vita e la morte.

I vantaggi fiscali

I vantaggi fiscali rappresentano di sicuro un buon motivo per conoscere da vicino i regali solidali, per i quali sono previste sia la deducibilità che la detraibilità dalle tasse. Per usufruire di tali benefici, però, è necessario fornire le ricevute fiscali degli acquisti, da allegare alla dichiarazione dei redditi. Occorre sapere che è possibile detrarre le liberalità in denaro fino al 30% della somma spesa in base a quanto indicato al D. Lgs. n. 883 del 2017. Per beneficiare della deduzione o della detrazione della spesa è necessario, però, che il pagamento venga effettuato con un metodo a scelta tra la carta prepagata, la carta di debito, la carta di credito, il bonifico e l’assegno circolare. Infatti, occorre essere in grado di dimostrare la spesa che è stata sostenuta, e a tale scopo è indispensabile allegare la ricevuta di acquisto o la fattura relativa. Insomma, si fa del bene per di più con una convenienza economica.