Le cose sono cambiate molto velocemente per il mondo del business con l’avvento di internet. Possiamo dire senza timore di essere smentiti che oggi l’accesso al web rappresenti uno strumento imprescindibile per tutti, a maggior ragione per aziende e business. Il motivo è che internet consente un accesso immediato e illimitato a informazioni e persone in tutto il mondo aprendo così a una miriade di opportunità che non tutti sono ancora riusciti a sfruttare fino in fondo. Uno dei motivi potrebbe essere che non tutti utilizzano gli strumenti giusti oppure che non si sia ancora compreso fino in fondo come internet abbia cambiato il modo con cui le aziende pensano e fanno business. Vediamo ora quali sono i modi innovativi di fare business che si sono affermati proprio con l’avvento di internet:
Digital Marketing
Un esempio delle strategie che si sono affermate con internet è il digital marketing. Stiamo parlando di attività di promozione di un brand e di quelle di commercializzazione di servizi e prodotti utilizzando canali digitali. Ediscom, azienda di digital marketing, permette di raggiungere un target mirato con cui poter interagire in qualsiasi momento e traccia e monitora le azioni degli utenti in tempo reale nell’ottica di migliorare le strategie di marketing passo dopo passo. In sostanza dunque possiamo parlare di digital marketing come di quell’insieme di strategie che utilizzano canali di comunicazione online per la promozione di prodotti, servizi o brand.
Le caratteristiche dell’E-Business
Una delle caratteristiche che deve avere un’azienda che vuole avere una presenza su internet è quella di saper comunicare e trasferire informazioni via web. Sono moltissime le aziende che utilizzano dei server di posta elettronica che consentono ai dipendenti di scambiarsi messaggi interni o informazioni. In quest’ottica con l’avvento di internet molte aziende hanno sviluppato dei siti web che consentono ai consumatori di trovare le informazioni sull’azienda così da decidere se procedere o meno con l’acquisto.
Informazioni in tempo reale
L’avvento di internet ha rappresentato una svolta nel modo di concepire il business anche per quanto riguarda l’accesso a informazioni in tempo reale. Internet ha infatti permesso alle piccole e medie aziende di trovare un modo per abbattere i costi operativi. Un esempio di ciò sono i software aziendali per tenere traccia delle diverse operazioni commerciali così da monitorare in tempo reale l’efficienza di ogni singolo reparto aziendale. Oggi esistono diversi pacchetti software specifici per il business che migliorano anche il processo decisionale dei manager. Inoltre grazie a questi pacchetti le aziende potranno anche migliorare la catena di approvvigionamento velocizzando la comunicazione di informazioni ai distributori, magazzini e rivenditori.
Accesso a un mercato globale
In passato, prima cioè che internet diventasse globale, moltissime aziende erano costrette a ricorrere a intermediari commerciali se volevano promuovere i propri prodotti e servizi. Con internet le cose sono cambiate radicalmente in quanto oggi le aziende hanno la possibilità di creare dei siti web per vendere direttamente prodotti e servizi ai consumatori di tutto il mondo. Insomma, con internet le aziende possono avere accesso diretto a un mercato potenzialmente globale e con il minimo sforzo.
Mobile e social network
L’avvento di internet è avvenuto già da diverso tempo e oggi abbiamo assistito anche a una nuova rivoluzione: quella dei social network. Questa rivoluzione va a vantaggio soprattutto dei consumatori che oggi hanno uno strumento a disposizione per accedere ai prodotti desiderati. Con la diffusione capillare di smartphone e altri dispositivi chiunque può avere accesso alle informazioni online ovunque e in qualsiasi momento e questo ha logicamente impattato anche nel modo di concepire l business delle aziende. Le aziende più innovative sono già riuscite a usare i social per fidelizzare i propri clienti e raggiungerne nuovi senza sforzi anche se c’è un rovescio della medaglia di cui tener conto: la concorrenza!