Sappiamo bene cosa sono le manifestazioni a premio, ne vediamo tutti i giorni: dai concorsi tipici dei provider di telefonia a quelli classici dei supermercati, giusto per citare un paio di esempi.
E come sempre abbiamo il dubbio: funzionano o non funzionano?
Abbiamo partecipato a mille concorsi, e qualche volta abbiamo anche vinto qualcosa ma il dubbio ci resta sempre, e alla fine partecipiamo comunque con la speranza di portare a casa il primo premio.
Quello che però forse non sappiamo è che tra i tanti partecipanti a queste operazioni c’è sempre un vincitore certo: l’azienda che lo promuove.
Sì, perché se strutturate e progettate correttamente, appoggiandosi a professionisti del settore, le manifestazioni a premio sono un valido e potente strumento di marketing per tutte le aziende.
Ma procediamo con ordine.
Cosa sono le manifestazioni a premio?
Secondo la definizione riportata sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, le manifestazioni a premio, realizzate sotto forma di concorsi o di operazioni a premio, sono iniziative di produttori e rivenditori con la finalità di stimolare gli acquisti, incrementare le vendite, promuovere l’immagine aziendale e gratificare i consumatori; possono essere rivolte a consumatori finali, rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori e lavoratori dipendenti.
In altre parole si tratta di proposte messe in atto dalle aziende, rivolte a un pubblico ben identificato e con una finalità ben precisa, definita dall’azienda stessa in base alle proprie esigenze di marketing, che possono andare dalla vendita di determinati prodotti o prestazione di servizi, alla promozione di un marchio o di un prodotto.
Perché i concorsi piacciono al pubblico?
Il motivo principale è ovviamente legato alla facilità di un possibile guadagno.
Sperare in una vincita ci tocca nel vivo: l’idea di essere noi i fortunati beneficiari di un premio è sempre incentivante.
A questa prospettiva di guadagno, si aggiunge anche il gusto della competizione: vincere una sfida contro altri partecipanti fa parte del sano agonismo che caratterizza il genere umano e il partecipare a un concorso soddisfa il nostro desiderio di distinguerci dagli altri.
Ma quali sono i vantaggi per le aziende?
Per le aziende, così come per i brand, le manifestazioni a premi sono diventate uno strumento indispensabile per raggiungere un pubblico di potenziali clienti e ottenere seguito. E questo perché le finalità di queste operazioni sono molteplici:
- farsi conoscere: basta un piccolo regalo per rafforzare l’identità di un marchio o di un’azienda, raggiungendo anche un target a cui magari ancora non si era arrivati;
- fidelizzare i clienti: questo genere di manifestazioni incrementa l’interesse degli utenti nei confronti del marchio, prodotto o servizio, fidelizzando;
- social engagement: non solo viene stimolato il coinvolgimento degli utenti nei social dell’azienda, ma vengono invitati a interagire con l’azienda e a condividere contenuti digitali;
- profilare il target: partecipando a concorsi, gli utenti lasciano dei dati che, se correttamente profilati, aumentano la lead generation, il cui scopo è migliorare le strategie di marketing dell’azienda.
Perché appoggiarsi a un’azienda specializzata in questo tipo di servizi?
Potrebbe sembrare che organizzare una manifestazione a premi sia facile, ma in realtà non è proprio così.
In primo luogo bisogna tenere presente che tutte le manifestazioni a premio che si svolgono sul territorio nazionale sono soggette a una rigorosa normativa, che viene costantemente aggiornata e che va attentamente seguita, se non si vuole rischiare di incorrere in salate sanzioni pecuniarie.
Inoltre sono molte le meccaniche disponibili, che possono essere scelte a seconda degli obiettivi che si vogliono ottenere: instant win, a estrazione, a graduatoria, social contest, con giuria, e così via.
Esistono diversi esempi di operazioni che, non essendo state progettate correttamente, si sono rivelate dei boomerang per le aziende.
Proprio per evitare queste problematiche che entrano in gioco della realtà dedicate a organizzare questi servizi e i cui esperti di marketing sanno interpretare correttamente le esigenze dell’azienda e trasformarle in una manifestazione a premio di successo, raggiungendo gli obiettivi prefissati dall’azienda.