Sociologia e il mondo di business e marketing: che legame c’è?

Sociologia e il mondo di business e marketing: che legame c'è?

Gli sconvolgimenti sociali ed economici degli ultimi anni hanno portato a cambiamenti sostanziali nelle abitudini di tutti e hanno provocato un riassetto generale sulla visione del futuro.

Tutto ciò si ripercuote sulle scelte dei singoli e sulla società intera che si trova ad affrontare conseguenze e problemi che fino a qualche anno fa sembravano molto più gestibili.

Per affrontare tutto questo è necessario avvalersi di figure con competenze trasversali anche nei ruoli apicali, così da individuare in maniera più rapida quali sono i nodi da sciogliere e quali sono le soluzioni più utili per arrivare agli obiettivi.

In quest’ottica, studiare sociologia all’università anche iscrivendosi ad atenei online come Unicusano, potrebbe essere la strada giusta per intraprendere una carriera che può avere sviluppi in diversi settori o per acquisire un metodo che permette di analizzare con oggettività le situazioni da gestire sul lavoro.

La sociologia infatti studia i comportamenti umani in rapporto a fenomeni sociali allo scopo di trarne dati utili per comprendere e monitorare la situazione e pianificare strategie e progetti su determinate tematiche.

C’è dunque un legame anche tra sociologia e il mondo del business e il marketing e molti sociologi vengono chiamati proprio per effettuare consulenze in questi settori e aiutare i decision maker nella pianificazione delle attività aziendali di competenza.

Vediamo insieme come possono incontrarsi le conoscenze

Legame tra sociologia e il business

Le aziende di oggi si trovano ad affrontare sfide molto complicate, sia inerenti al mercato di riferimento sia interne.

Stanno cambiando le esigenze dei lavoratori e il lavoro stesso si sta orientando verso forme sempre più flessibili, con conseguenti riassetti organizzativi e strategici all’interno dell’azienda.

Non tutti i manager e gli amministratori delle realtà imprenditoriali sono in grado di tenere testa a tutte queste problematiche con un piano di lavoro che tenga conto di tutte le necessità.

Ed è in questa fase che entra in gioco il sociologo, che è in grado di sviscerare a livello sociale ed economico quali sono le informazioni di cui tener conto per pianificare una strategia economica efficace.

Dal punto di vista invece della gestione dei rapporti interni, il sociologo può operare sia come addetto alle risorse umane o come consulente dell’area HR proprio per costruire un dialogo proficuo con i collaboratori e creare un ambiente rilassato e produttivo.

Stando agli ultimi dati infatti, il fattore umano incide molto anche sulla sicurezza aziendale, perché un clima collaborativo innesca meccanismi virtuosi anche nella gestione di problemi legati ad accessi o gestione errata dei sistemi informativi.

Il legame dunque della sociologia con il business deriva proprio da questa connessione con i processi decisionali, derivata dalla possibilità di avere dati sui fenomeni sociologici utili a sviluppare progetti di crescita aziendale.

Legame tra sociologia e marketing

Il marketing è legato in maniera indissolubile alle informazioni fornite dalle persone, perché è solo così che si intercettano i bisogni dei potenziali clienti, fattore che permette di sviluppare le campagne pubblicitarie.

In un contesto come quello odierno in cui i dati sono molteplici e provenienti da più fonti, ottenere le informazioni inerenti a specifici target non è così semplice, soprattutto se non si hanno le chiavi di lettura adatte.

Ed è qui che entra in gioco la sociologia, che consente di analizzare il pubblico facendo riferimento a fenomeni sociologici che lo riguardano.

Le analisi prodotte dal sociologo diventano poi utili per elaborare strategie di marketing online e offline mirate, rendendo più efficaci gli investimenti.