Capsule caffè: meglio originali o compatibili?

Capsule caffè meglio originali o compatibili

La domanda che dà il titolo a questo articolo è di non poco conto, soprattutto per le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo delle macchine del caffè elettriche e non sanno quale direzione prendere.

Per chi si è sempre preparato il caffè con la classica moka, passare a questo mondo variegato porta con sé molti dubbi e una serie di domande cui non sa rispondere: meglio una macchina a cialde oppure a capsule?

E ancora: quale marca scegliere?

E, infine, il dubbio che cercheremo di dissolvere in questo articolo: è preferibile scegliere le capsule originali oppure quelle compatibili?

Macchine del caffè e capsule compatibili

Prima di rispondere a quest’ultima domanda è utile fare una breve panoramica del caffè preparato in casa tramite una macchina elettrica.

Soprattutto per quanto riguarda il mondo delle capsule, sul mercato ci sono diversi modelli di macchinette, e ognuna di queste per funzionare ha bisogno di capsule le quali, per forme e dimensioni, siano in qualche modo su misura, appunto compatibili.

Capita, così, che la macchina del caffè Lavazza Espresso Point, una tra le più diffuse nelle case degli italiani nonché tra le prime a comparire sul mercato molti anni fa, per funzionare ha bisogno di capsule Lavazza Espresso Point.

O meglio, non solo di questo marchio ma compatibili con la Lavazza Espresso Point.

Se per sbaglio viene acquistata una confezione di capsule Nescafé Dolce Gusto, mai e poi mai si potranno utilizzare tali capsule sulla Espresso Point, e viceversa.

Questo, in breve, è il concetto di “compatibilità” di una capsula per il caffè o qualsiasi altra bevanda solubile che viene preparata con queste modalità.

Pro e contro delle capsule compatibili

Una volta compreso il principio di funzionamento di una macchina a capsule e il discorso della compatibilità tra diversi modelli, ecco che la domanda di un neofita del settore nasce spontanea: meglio acquistare le capsule originali o buttarsi su quelle compatibili?

La risposta è ovviamente variegata e va data esaminando diversi fattori.

Uno, forse, tra i più importanti è il prezzo: in genere le capsule compatibili sono mediamente più costose rispetto a quelle compatibili.

Perché, allora, moltissimi consumatori continuano ad acquistare le capsule Lavazza Espresso Point, tanto per rimanere sull’esempio precedente?

Certamente una buona percentuale di “fedeli” al marchio originale è ormai abituata alla cremosità e al gusto delle miscele proposte dalla Lavazza.

Coloro che hanno questo modello di macchinetta in casa da molti anni, poi, la acquistarono quando le capsule compatibili erano ancora agli arbori e con una qualità mediamente scadente.

Insomma, i “puristi” del marchio originale sono duri a cambiare abitudini, e pur di avere le loro capsule preferite a casa sono disposti a pagarle di più rispetto a quelle compatibili.

Vediamo ora perché il mercato delle capsule compatibili negli ultimi anni è letteralmente decollato, tanto da rappresentare una larga fetta di articoli venduti nei negozi tradizionali o negli store online.

Se parliamo di capsule compatibili non possiamo ignorare il marchio Caffè Borbone, presente già in molte case degli italiani e conosciuto da tutti per la pubblicità massiva passata in televisione.

Bene, basta andare in uno degli e-commerce che sono anche rivenditori Caffè Borbone per rendersi subito conto che le capsule prodotte dal marchio campano coprono l’intera gamma di macchine del caffè: si spazia dalla Lavazza alla Nescafé, passando per Bialetti, Nespresso e altri marchi blasonati.

Abbiamo citato Caffè Borbone perché forse è l’azienda produttrice con il fatturato più alto: ma lo stesso discorso è valido anche per Lollo Caffè, Covim, Aroma Light e altre aziende di torrefazione che hanno deciso di puntare su questo tipo di confezionamento.

Il principale vantaggio delle capsule compatibili, in poche parole, è che costano meno rispetto alle originali e sono disponibili in molte miscele.

Un altro buon motivo, quindi, per variare marchio e miscela, sperimentando così nuovi modi di prepararsi una tazzina di caffè con la stessa macchinetta!

Consigli utili per non sbagliare capsule

Ricapitolando quanto detto fin qui, sul mercato esiste un’ampia offerta di capsule compatibili che si contrappongono a quelle originali prodotte dalle stesse aziende che realizzano le macchine del caffè.

Tuttavia, è altrettanto vero che la troppa abbondanza può portare anche a sbagliarsi!

In realtà è veramente difficile acquistare delle capsule che non vanno bene con la macchinetta che si ha in casa.

Il motivo?

Sulla confezione è indicato in evidenza il sistema compatibile, oltre che la quantità e le caratteristiche della miscela.

A proposito di miscele, se si vuole scegliere quella che in qualche modo ricorda l’aroma e il gusto delle capsule originali, un utile consiglio che possiamo dare è quello di andare a curiosare sul web la composizione delle miscele proposte.

Tornando all’esempio di Caffè Borbone, questo marchio si contraddistingue per le 5 miscele, le quali si differenziano tra loro per la diversa presenza di Arabica o Robusta, ovvero le principali varietà di caffè coltivate nel mondo.