Al giorno d’oggi, tutte le aziende – così come i professionisti – che vorrebbero ottenere successo online, dovrebbero aver ben chiaro che senza una strategia di marketing mirata, il loro business stenterà a decollare.
Attenzione però, in questo contesto ricadono vari approcci: a tal proposito esistono diverse scuole di pensiero nell’ambito del marketing.
Tutte quante, però, hanno come obiettivo iniziale quello dell’individuazione della nicchia di mercato in cui inserirsi, al fine di entrare nella testa dei propri potenziali clienti mediante un’arma di marketing che prende il nome di posizionamento (questo fattore è quindi molto importante in fase di startup della propria attività).
Tuttavia, nel caso in cui non si abbiano queste esigenze – così come l’intenzione di cambiare pivot – è strettamente necessario pensare subito allo step successivo, il quale prevede l’apertura del proprio business ad un mercato che abbia almeno connotazioni nazionali, se non internazionali.
L’obiettivo è quindi quello di farsi conoscere da quante più persone possibili, le quali potrebbero essere interessate ai nostri servizi o ai nostri prodotti.
Per raggiungere questo scopo, bisognerà però cercare di aggredire il mercato mediante diverse tecniche di advertising.
Cos’è l’advertising?
In parole spicciole, potremmo definire l’advertising una forma di comunicazione di marketing che ha come fine quello di influenzare le scelte degli utenti mediante la promozione di prodotti e servizi.
A tal proposito, l’attività promozionale potrebbe prescindere da diversi canali, quali ad esempio la pubblicazione di un annuncio su di un giornale locale o su di una testata nazionale, su di una rivista, via radio e / o tv, oltre a forme di comunicazione legate al mondo del web.
Ebbene, è proprio quest’ultima strategia quella che permette la spesa minore rispetto alle altre opzioni citate poc’anzi.
Tutto questo, a fronte di una visibilità potenzialmente molto ampia.
Il marketing online
In maniera nemmeno troppo velata, vi stiamo quindi indirizzando verso tecniche SEO che hanno come obiettivo l’ampliamento della propria clientela e di conseguenza del proprio business.
Infatti, promuoversi online è – fra tutte le possibili strategie di marketing – l’arma più potente di cui qualsiasi azienda dovrebbe dotarsi al fine di allargare i propri orizzonti.
Tuttavia, è vivamente consigliato, al fine di non bruciare il proprio budget in men che non si dica, a professionisti del settore dell’advertising online.
Fra questi, uno fra i più conosciuti è sicuramente Jacopo Coccia, il quale attraverso l’applicazione di diverse strategie di marketing online, potrebbe non solo far conoscere la vostra attività ad un pubblico molto vasto ma offrirvi anche servizi di consulenza nell’ambito dell’advertising online (rivolti a startup e PMI), oltre ad introdurvi all’importanza che la formazione riveste in questo campo; tutto questo direttamente da remoto.
Jacopo Coccia è una garanzia da questo punto di vista, avendo moltissimi anni di esperienza alle spalle in questo settore, oltre ad essere un profondo conoscitore di tutte le strategie di marketing online, le quali includono il digital advertising, con Google Ads a fare da apripista e continuando poi con Bing Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads, fino ad arrivare a tecniche SEO avanzate, copywriting persuasivo ed ovviamente al Social Media Marketing.
Un professionista di questo calibro, è quindi capace di pianificare e strutturare la miglior strategia di advertising online possibile, in pochi e semplici passaggi, offrendo la possibilità di una prima consulenza gratuita.
Per concludere, soprattutto nell’ambito delle startup e delle PMI, la tecnica migliore verrà sicuramente individuata mediante la metodologia del Growth Hacking, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese, applicabile a qualsiasi tipo di progetto web, sia esso un sito web, un ecommerce o una web application di tipo custom.