Lampada da soffitto led: quale modello scegliere

Lampada da soffitto led: quale modello scegliere

In vista dell’acquisto di una lampada da soffitto, ci sono un sacco di aspetti a cui è bene pensare, con la consapevolezza che il mercato propone un gran numero di modelli con prezzi e caratteristiche differenti. Ci sono, per esempio, prodotti caratterizzati da una linea classica e altri che, invece, si contraddistinguono per un design più moderno. Vale la pena di citare, poi, le lampade proposte dai grandi marchi e tante soluzioni che si fanno apprezzare per il loro rapporto qualità prezzo più che conveniente. Ma come si deve scegliere la soluzione di illuminazione giusta, e soprattutto come si fa a capire se sia meglio una plafoniere LED o una lampada da soffitto tradizionale?

Le plafoniere a led con circuito integrato

Una plafoniera a led con circuito integrato è una soluzione moderna che vanta dimensioni contenute e, in molti casi, un design lineare e sottile. Sono disponibili potenze e tonalità di luce differenti che garantiscono un livello di efficienza luminosa davvero elevato, senza zone d’ombra fastidiose. Il prezzo di un prodotto di questo tipo è un po’ più alto rispetto alla media, anche se molto dipende dal led che viene scelto dal produttore. Il problema è che se si verifica un guasto l’utente non può provvedere da sé alla sostituzione ma è costretto a richiedere l’assistenza del rivenditore o del produttore, con spese di riparazione conseguenti.

Le lampade da soffitto con lampadine compatibili a led

Come si è detto, una soluzione alternativa rispetto alle plafoniere LED può essere individuata nelle lampade da soffitto dotate di lampadine compatibili a led. Uno dei motivi per cui scegliere questa opzione va individuato nel fatto che il costo della plafoniera in numerose circostanze è contenuto, visto che all’interno non ci sono parti elettroniche. La manutenzione è ridotta al minimo e semplice, visto che la lampadina è il solo componente che si può guastare; in tal caso è il cliente stesso che può provvedere alla sua sostituzione. Un potenziale punto debole riguarda il fatto che la luce non può essere uniforme in tutta la plafoniera. Così, nel caso in cui si tratti di una plafoniera in vetro, si corre il rischio di avere a che fare con le tipiche luminose provocate dalle lampadine e con zone d’ombra che sono generate dai trasformatori delle lampade. A volte anche il design e lo spessore ne risentono, dato che ci sono vincoli evidenti nella progettazione in virtù delle dimensioni delle lampadine.

Il catalogo di Lampadadiretta

Lampadadiretta è lo shop online da scegliere per i propri acquisti nel settore dell’illuminazione. Chi lo desidera ha la possibilità di contattare il team dell’e-commerce, per porre domande e ottenere consigli, fermo restando che utili suggerimenti e guide si possono trovare anche sul blog del marchio. Sono previsti inoltre vantaggi specifici per i clienti aziendali, che in questo modo vengono supportati nel riuscire a implementare il migliore sistema di illuminazione.

Rapporto qualità prezzo: gli aspetti da valutare

Non è raro che una persona si accinga ad arredare la propria abitazione acquistando dei dispositivi di illuminazione senza avere alcuna competenza a proposito del mercato dell’illuminotecnica. Il consiglio è di rivolgersi a professionisti del settore per avere dei suggerimenti in merito o anche solo sfogliare delle riviste del settore. Nella maggior parte dei casi ci si ritrova a scegliere prodotti che provengono da marchi celebri: il che vuol dire avere a che fare con lampade alquanto costose, magari perché progettate da celebri architetti del settore. Invece in tanti negozi, sia online che offline, ci sono modelli di produttori poco pubblicizzati che vantano un rapporto qualità prezzo molto più vantaggioso. Ecco perché a volte vale la pena di rivolgersi a un rivenditore di fiducia per avere una panoramica completa di tutte le soluzioni che il mercato mette a disposizione.

Lo stile e l’estetica

La scelta della plafoniera si deve ovviamente adattare ai gusti estetici e alle aspettative di chi la dovrà usare. Ci sono modelli caratterizzati da un design piatto e minimal che una volta installati sono praticamente a filo con il soffitto, al punto che possono diventare a scomparsa quasi totale; in altri casi, quando si punta su una plafoniera decorativa, lo scopo è quello di arredare. Anche per questo è necessario tenere conto delle dimensioni, sapendo che il mercato è comunque ricco di proposte per tutte le necessità e per tutti gli ambienti.