Il Decreto Rilancio (DL 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazione, dalla legge 17 luglio 2020 n.77), ha introdotto l’agevolazione del c.d. Superbonus 110% per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e per quelli antisismici.
Le nuove disposizioni che consentono di fruire di una detrazione del 110 per cento delle spese, si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50 all’85 per cento delle spese spettanti per gli interventi di:
recupero del patrimonio edilizio (sismabonus)
riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus).
La legge di bilancio 2021 ha prorogato il Superbonus al 30 giugno 2022 (e, in alcuni casi, al 31 dicembre 2022 o al 30 giugno 2023) e introdotto altre rilevanti modiche alla disciplina che regola l’agevolazione.
Alla luce di questi aggiornamenti, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una nuova guida aggiornata al marzo 2021.
Tra le novità più rilevanti, oltre alla proroga temporale, vi sono:
Aumento del 50% per i comuni colpiti dal sisma
Per la ricostruzione dei fabbricati danneggiati in tutti i comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza i limiti delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 ammesse all’ecobonus e al sismabonus sono aumentati del 50%.
Prima, la maggiorazione era prevista solo per i comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e quelli dell’Abruzzo colpiti dal sisma del 2009.
Eliminazione delle barriere architettoniche
Interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità.
Tali interventi devono essere eseguiti congiuntamente a interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.
Chiarimento di alcuni concetti
Viene precisata la definizione di “accesso autonomo dall’esterno” e di immobile “funzionalmente indipendente”.
Ripartizione delle spese
La detrazione pari al 110% delle spese a ripartita tra gli aventi diritto in:
5 quote annuali di pari importo, se sostenute entro il 31 dicembre 2021
4 quote annuali di pari importo se sostenute, invece, nell’anno 2022; per gli Iacp e gli enti aventi le stesse finalità sociali, la ripartizione in 4 quote annuali di pari importo si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2022.
Obbligo di esporre cartello nel cantiere
Il cartello deve essere ben visibile e deve inoltre riportare la dicitura “Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, superbonus 110% per interventi di efficienza energetica o interventi antisismici”.
Fonte: https://www.agendatecnica.it/wp/2021/superbonus-la-guida-ade-aggiornata-marzo-2021/