Aziende nel Metaverso e su internet

Aziende nel Metaverso e su internet

Come promuovere la propria attività su internet? Quali sono i strumenti che abbiamo a disposizione? Scopriamolo in questo articolo.

Al giorno d’oggi se hai un business di qualsiasi settore devi essere presente online, tutti ma proprio tutti quanti ormai utilizziamo internet per ogni cosa dalla più semplice come ricercare un’informazione alla più difficile come quella di godere di esperienze nuove.

Una persona che ha bisogno di un servizio o un prodotto la prima cosa che farà è fare una ricerca su Google, se non si è presente online con la propria attività come si può essere trovati dai propri potenziali clienti?

In questo articolo ti porteremo alla scoperta dei strumenti più utili che incontrerai per promuoverti online.

I grandi classici

Partiamo con il presentarti i grandi classici che ormai conoscono tutti. Sono quegli strumenti che abbiamo a disposizione da anni ma che la maggior parte delle aziende italiane ancora non sfrutta al meglio, vediamo quali sono:

  • Il sito web, come può una persona trovare la tua attività se non hai un sito web? Ma soprattutto come potrai posizionarti su Google? Avendo un sito web non solo ti dai l’opportunità che i clienti ti trovino più semplicemente ma avrai a disposizione diversi strumenti utili che ti aiuteranno a farti conoscere e a promuovere il tuo business, vedi ad esempio la newsletter e il blog aziendale.
  • I social network Instagram e Facebook sono fondamentali per promuovere la tua attività, ogni giorno miliardi di persone in tutto il mondo lo utilizzano. Ad essi si aggiunge anche TikTok purché tu sappia creare delle buone campagne promozionali online. Molte aziende hanno attivato dei profili ma non li hanno mai sfruttati per dare vita ad un vero e proprio processo di fidelizzazione dei propri clienti. Questi strumenti oltre ad essere utili per promuoverti sono utilissimi anche per avere statistiche più precise sul tuo pubblico e creare delle campagne promozionali online.
  • Google Adwords uno strumento utilissimo e molto economico che ti permette di creare annunci pubblicitari all’interno delle varie SERP Google.

Il consiglio in questo caso è impara ad utilizzare al meglio questi strumenti se li hai già attivati perché possono essere veramente degli alleati nella tua crescita aziendale.

Coobiz

E adesso andiamo a parlare invece di un nuovo strumento che sta facendo molto parlare di sé: Coobiz.

Coobiz è un nuovo social network pensato per le aziende e le persone che vogliono sempre restare aggiornate e conoscere le novità presenti in un determinato settore di mercato o in un determinato territorio.

Il social permette di creare dei profili aziendali a cui ogni persona può iscriversi ricevendo gli aggiornamenti che possono essere sotto forma di eventi, video, foto, post, promozione di prodotti o servizi.

Se sei un utente privato ti tieni aggiornato se sei un professionista puoi iscriverti con la tua azienda e permettere al mondo di conoscerti, al tempo stesso puoi interagire direttamente con i tuoi clienti ed anche con i tuoi fornitori.

Ti da modo di creare annunci promozionali gratuiti ed è focalizzato sulle aziende e sulla possibilità di creare scambi commerciali.

Il dialogo è alla base del social network e può trattarsi di dialogo tra clienti, tra azienda e fornitore, tra fornitori e clienti, tra azienda e clienti.

Pensato per accorciare le distanze ma soprattutto per permettere ad ogni azienda di essere trasparente.

Questo social è gratuito e aperto al pubblico, ma solo chi si iscrive può prendere parte attivamente a ciò che avviene all’interno del social.

È uno strumento molto potente che vale la pena sfruttare insieme agli altri perché ti permette di avere un altro punto di vista e creare connessioni diverse anche con altre aziende del tuo settore o similari.

Verso il futuro

E poi dobbiamo come minimo parlare del Metaverso che è il nostro futuro e che sta cominciando a far parlare moltissimo di sé.

Il Metaverso è un mondo virtuale dove è possibile fare cose che potremmo fare nella realtà ma dal divano di casa, è infatti possibile prendere parte ad uno dei mondi Metaverso già esistenti semplicemente iscrivendosi ed utilizzando gli occhiali per la realtà virtuale.

Sono diversi i mondi attualmente disponibili ad esempio incontriamo mondi che ci permettono di assistere ai concerti, pensate a tutte le volte che avete dovuto rinunciare a vedere il vostro cantante preferito perché suonava in un’altra città, era troppo dispendioso o semplicemente erano finiti i biglietti.

Sempre più aziende stanno puntando alla realtà virtuale concedendo ai propri clienti di usufruire di esperienze uniche che gli permettono di avere un’anteprima sul prodotto che vendi o sul servizio che offri.

Fossi in te comincerei già a studiare come il Metaverso potrà essere, o può essere utile, alla mia attività.