La fotografia di prodotti lifestyle è un tipo di fotografia che si concentra sull’uso del prodotto.
Ha lo scopo di fornire informazioni dettagliate, di solito in situazioni di vita reale, per spingere i consumatori ad acquistare il prodotto per trarne un vantaggio in termini di stile di vita e non solo.
I prodotti lifestyle sono beni o servizi destinati a essere utilizzati nella vita reale, online, e hanno un impatto sull’aspetto esteriore dell’utente o sulla percezione che gli altri hanno di lui.
La fotografia prodotti è di solito sottoposto a uno scenario curato e stilisticamente simile a quello con cui i consumatori target hanno familiarità.
La familiarità è un fattore importante per il successo commerciale.
In generale, la fotografia di prodotto lifestyle coinvolge il prodotto, l’ambiente o lo scenario curato, l’effetto del prodotto sull’ambiente e l’effetto del prodotto sull’utente.
Come ottenere immagini per eCommerce di alta qualità
La realizzazione di un servizio fotografico consente di ottenere foto di altissima qualità e specifiche per il marchio, a patto che si investa per farlo bene.
Ecco alcune tipologie di scatto che noi offriamo:
Scatti di dettaglio
Immagini per eCommerce ingrandite per i prodotti che si vendono bene grazie ai loro piccoli dettagli.
Scatti in scala
Immagini accanto ad altri oggetti per mostrarne le dimensioni, ad esempio uno zaino su di una persona o un adesivo in rapporto a una banconota da un dollaro.
Scatti di gruppo
Immagini combinate se si vendono prodotti in bundle.
Scatti del packaging
Fotografie per Amazon e non solo all’interno della confezione (spesso utilizzate quando la confezione rende il prodotto più elegante).
Set rotante
Un altro modo per migliorare fotografia o riprese video per prodotti in studio è quello di optare per un set rotante che scatti immagini da ogni angolazione.
Fotografia con modelli
Per quanto riguarda i modelli, scegliamo persone esperte nel posare per una macchina fotografica.
Inoltre, ingaggiamo modelli che corrispondano alla vostra visual aziendale.
Fotografie professionali per eCommerce vs il fai da te cosa scegliere?
Con le straordinarie apparecchiature digitali di oggi e persino gli smartphone con impostazioni professionali, spesso si pensa che scattare foto di prodotti da soli non dovrebbe essere così difficile.
In un certo senso, è vero.
Scattare un’istantanea di un prodotto è facile.
La sfida è fare una fotografia di qualità professionale.
Non si tratta solo dell’attrezzatura, ma anche della messa in scena, dell’occhio per le angolazioni, dell’illuminazione ecc.
Una volta scattate, le fotografie dovranno essere ritoccate.
Le competenze di un buon photo editor possono essere evidenziate nelle seguenti immagini:
Il normale motivo del dibattito tra professionisti e fai-da-te è il budget.
Tutti ne hanno uno e sono di tutte le forme e dimensioni.
Contrariamente a quanto si crede, la fotografia professionale non deve necessariamente costare una fortuna ma anche se comporta una spesa, a lungo termine, pagare un professionista finirà per costarvi meno che farlo da soli.
Spedisci i tuoi prodotti
Ecco alcune istruzioni da seguire:
- Con Dropbox potrete condividere qualsiasi file di prodotto, e iniziare a valutare la tipologia di lavoro da svolgere
- Potete programmare la consegna dei vostri prodotti presso la nostra e-mail e vi assegneremo un referente del progetto.
- Generate un’etichetta di spedizione aggiungendo un indirizzo di spedizione. Riceverete l’etichetta via e-mail una volta accettata la proposta.
- Potete generare un’etichetta di spedizione con il servizio di spedizione di vostra scelta e fornirci il numero di tracciamento.
I benefici della fotografia prodotti di alta qualità
Se state cercando di creare o rinnovare l’eCommerce della vostra azienda, la fotografia è un ottimo punto di partenza.
Sebbene consigliamo vivamente di affidarvi a dei professionisti perché riconosciamo che scattare foto senza le giuste attrezzature, con una corretta illuminazione e senza la postproduzione può essere complicato per ottenere immagini di alta qualità.
L’abbondanza di fotografie di stock è abbondante, il che significa che rischiate di cadere nella trappola di un eCommerce che assomiglia a tutti gli altri.
Rischiate di essere limitati a ciò che è disponibile nelle librerie di foto stock.
Rischiate di perdere l’opportunità di mostrare chi siete come azienda.
È importante dare il meglio di sé, soprattutto online, e la fotografia professionale può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing e ad attirare il pubblico giusto.
Per questo motivo abbiamo pensato ad una serie di servizi per realizzare immagini prodotti per eCommerce di qualità:
- Servizi fotografici di un’intera giornata o di mezza giornata con tutta l’attrezzatura necessaria
- Kit di fotocamere e obiettivi professionali
- Set di illuminazione professionale
- Opzioni a scatto singolo o multiplo
- Fotoritocco, correzione del colore e ritocchi
- Creazioni di cataloghi con i prodotti da voi scelti
- Creazione di un design packaging
- Non vi resta altro raccontare la vostra storia. Raccontate la vostra storia con ShootingStudio