Internet Relay Chat (IRC in breve) è stato utilizzato online per decenni e rimane popolare anche oggi.
Gli utenti si incontrano in chat pubbliche o private (chiamate canali) per discutere una varietà di argomenti e le conversazioni possono essere di natura seria o chiacchiere casuali tra amici.
Oltre a partecipare alle chat room esistenti, gli utenti possono creare le proprie chat room.
Questi possono essere canali temporanei, utilizzati solo per una singola sessione fino all’uscita di tutti i partecipanti, o canali registrati, gestiti da utenti specifici e disponibili per un uso futuro.
Istruzioni per chattare senza registrazione
- Scaricare e installare un client IRC compatibile con il proprio sistema operativo. I client sonodisponibili per Windows, Macintosh, Linux e altri sistemi operativi. Consiglio il mIRC script IRC
- Avviare il client IRC installato. Acquisisci familiarità con i file e le risorse della guida con il client Quick Start.
- Scegli un nickname (il nome della schermata che utilizzerai durante la chat). Il tuo client IRC potrebbe avere un nickname predefinito preselezionato per te, oppure potrebbe essere una finestra di dialogo di accesso che ti consente di scegliere il tuo nome univoco.
- Collegarsi a una rete IRC. Ogni rete ha almeno un server a cui gli utenti possono connettersi e con cui chattare. Il tuo client IRC potrebbe avere un elenco di reti IRC esistenti e dei loro server.
- Crea un canale “/Join #channelname” (senza virgolette) con “channelname” come nome della tua stanza. Assicurati che un “#” preceda il nome della stanza. Se una stanza con quel nome non esiste, il server creerà una nuova stanza con quel nome e le verrà assegnato lo stato di operatore. Uso “/mode #channelname” (di nuovo, senza virgolette) per verificare se esiste un canale con quel nome.
Suggerimenti e avvertenze
- Per prenotare una chat room per un uso futuro, assicurati di creare la tua chat room su una rete con un servizio di registrazione del canale. La registrazione del tuo canale consente di risparmiare sulla rete e garantisce che solo determinati utenti avranno accesso allo stato di operatore. Scopri se una rete offre la registrazione al canale visitando il suo sito Web o il suo canale di “aiuto”.
- Registra il tuo nickname se la rete fornisce la registrazione del nickname. Ciò assicurerà che gli altri non assumano il tuo soprannome e si atteggiano a te quando entrano nella tua chat room.
- Familiarizzare con i comandi associati alla manutenzione del canale. Questi comandi ti permetteranno di fare diverse cose, inclusa la rimozione di utenti indesiderati dalla tua chat room, la richiesta agli utenti di inserire una password prima di entrare nella chat room e la concessione dell’accesso da parte dell’operatore a utenti diversi da te.
Dopo alcuni giorni o settimane, questo dipende molto da quanto tempo e quanta passione si investe nella cosa, potrai anche decidere di aprire una tua chat gratuita online. Una volta aperti la propria chat, si ha la completa autonomia e gestione. Infatti, potrai scegliere tra gli utenti più fidati quelli che faranno parte del tuo staff e designare i moderatori, gli admin e anche il tuo coufonder di fiducia.
Se sarai bravo, ingegnoso e intraprendente col tempo riuscirai ad avere una chat frequentata da centinaia di utenti.
Offrirai un servizio gratis a tante persone che nella tua chat si rilasseranno, chiacchiereranno, faranno
amicizia e perché no, s’innamoreranno.