Perché è importante affidarsi ad un consulente SEO per essere primi su Google

Esperto SEO

Per chi ha un’attività, essere primi su Google rappresenta a tutti gli effetti una meta molto ambita.

Infatti, occupare le prime posizioni del principale motore di ricerca permette di incrementare non solo la visibilità del proprio sito web o e-commerce, ma anche di aumentare notevolmente i profitti mediante la vendita dei prodotti o dei servizi offerti.

Per questo motivo è indispensabile capire il valore della SEO e l’importanza dell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Questa attività viene svolta da consulenti SEO con tanti anni di esperienza alle spalle, come Esperto SEO, il quale mediante un lavoro meticoloso è in grado non solo di accrescere il traffico verso il sito web di riferimento tramite ottimizzazioni interne e attività di link building, ma anche di migliorare i contenuti che si intendono pubblicare.

Inoltre, è sempre consigliabile affiancare all’attività di posizionamento organico anche quella SEM: campagne pubblicitarie Google ADS, Facebook ADS e LinkedIn ADS.

Le basi della SEO

Oggigiorno esistono così tanti siti internet che fare la differenza è una regola da tenere sempre a mente.

L’obiettivo è quello di distinguersi da tutti gli altri, in modo da attirare l’utente ed ottenere una conversione: questa potrebbe essere l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto sul proprio e-commerce.

Essere percepiti come unici nella propria nicchia di riferimento è un traguardo sicuramente molto ambizioso, infatti come citava Marco De Veglia nei suoi scritti sul brand positioning, nella mente del potenziale cliente non c’è spazio per più di un brand nel proprio segmento di riferimento.

Scalare la SERP ed essere presenti nelle prime posizioni di Google, permette di fare breccia nel cuore dei propri clienti o di quelli potenziali, i quali riconosceranno il nostro servizio come il migliore.

L’obiettivo deve essere quindi non solo quello di farsi trovare ma anche di farsi ricordare.

Tuttavia, per ottenere questi risultati è bene fare un lavoro SEO di non poco conto.

Le regole della SEO

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è un’arma molto potente nelle mani di chi ha un sito web ed ha come obiettivo quello di incrementare traffico e vendite.

Non si tratta, però, di un’attività che può essere appannaggio di chiunque, altrimenti potremmo incappare in penalizzazioni che potrebbero portare a far letteralmente scomparire il nostro sito dalla SERP.

Infatti, i siti che ogni giorno vediamo occupare le prime posizioni Google, hanno richiesto mesi, se non anni, prima di raggiungere questi risultati e sono stati seguiti e curati continuamente da esperti SEO.

Posizionare in maniera ottimale un sito web, richiede sicuramente uno studio dello stesso, oltre che dei competitor e delle relative parole chiave che questi usano.

A questa strategia, si affianca sicuramente una buona attività di link building.

I vantaggi della SEO

Uno dei vantaggi della SEO, a dispetto della SEM, è che questa attività permette di ottenere il cosiddetto traffico organico, il quale non ha un costo.

Si, hai capito bene: in questo modo ci si potrà fare pubblicità a costo zero.

Si tratta pertanto di un aspetto estremamente importante, infatti da qui passa il successo della propria attività online.

Cosa può fare un consulente SEO?

Come già accennato in precedenza, un esperto consulente SEO deve essere in grado di lavorare su tutti gli aspetti che incidono positivamente sul posizionamento, questi includono SEO audit, analisi di parole chiave o keyword significative, analisi della concorrenza, predisposizione del contenuto delle pagine in ottica SEO, ottimizzazione interna, predisposizione di meta tag title e description, oltre che consulenza per sfruttare al meglio i social media.

Un consulente SEO che si rispetti, non può tralasciare nessuno degli aspetti sopracitati, per cui non ti resta che affidarti ad un esperto in questo campo per prendere il largo e aumentare decisamente i tuoi visitatori e profitti!