Il segreto per trovare il regalo perfetto? Mettere al bando le solite idee banali, non lasciarsi prendere dalla pigrizia e impegnarsi un pochino per trovare qualcosa con cui stupire le persone che amiamo! Spesso infatti basta un pizzico di creatività per trasformare un pensierino in qualcosa di unico e memorabile.
Vediamo allora una lista di idee per sorprendere gli amici con regali originali.
1. Regali fotografici
Regalo originale amica fa rima con regali fotografici! Questo tipo di regali è perfetto per donare qualcosa di personale e unico e nello stesso tempo mantenere vivo il ricordo di un momento passato insieme.
Si tratta di doni davvero versatili, adatti a tutti e a ogni genere di occasione, e il loro valore affettivo è sempre molto elevato. Ci sono tantissime opzioni differenti: puoi scegliere tra quadri su tela, t-shirt personalizzate, tazze e altri oggetti utili, o ancora cover e cuscini stampati. Qualsiasi cosa sceglierai sarà un successo!
2. Regali esperienziali
Se c’è una cosa che più degli oggetti può regalare emozioni, questa è trascorrere momenti insieme. Ecco perché regalare un’esperienza, da condividere o meno, è sempre una buona idea quando vogliamo fare colpo e donare qualcosa di significativo e utile per l’altra persona.
Giacché siamo tutti diversi, ci sono esperienze adatte a ogni personalità. Per chi ama l’outdoor potrebbe andar bene un’escursione all’aria aperta, mentre per chi ama l’avventura e i viaggi potrebbe essere fantastico ricevere un biglietto aereo o una vacanza con destinazione sconosciuta.
3. Regali personali
I regali personali sono adatti per gli amici di lunga data. Il loro punto di forza? Dimostrano quanto conosci i gusti e le passioni del destinatario, per questo è impensabile farli a qualcuno che si conosce da poco. Si rischierebbe infatti di floppare!
Potrebbero far parte di questa categoria di regalo originale amica o amico i gioielli personalizzati come braccialetti o collane con incisioni di nomi o date importanti, ma anche libri e dvd. Per regalare un libro o un dvd, infatti, devi per forza conoscere i gusti dell’altra persona.
4. Regali tecnologici
I gadget tecnologici sono sempre apprezzati, soprattutto per amici tech-savvy. Si tratta di oggetti utili, moderni e funzionali, perfetti per chi ama rimanere al passo con la tecnologia.
Potresti quindi scegliere tra power bank, chiavette USB e cuffie, ma anche per mini-stampanti da usare con lo smartphone o accessori per il cellulare.
Se poi la persona in questione lavora nel digitale, allora potrebbe anche apprezzare una versione premium della propria app o piattaforma preferita, un biglietto per un corso o evento a tema, o ancora un mouse abbinato a un mouse pad con tanto di frase motivazionale che fa sempre effetto o citazione di marketing.
5. Regali creativi e decorativi
Se tra i tuoi amici c’è chi ama particolarmente decorare casa o personalizzare gli ambienti, allora potresti optare per regali pensati per arricchire gli spazi.
Poster personalizzati con citazioni motivazionali o illustrazioni, mappe da grattare per indicare tutte le località già visitate, candele profumate o orologi di design sono tutte ottime idee.
Per le persone più creative, poi, perché non optare per puzzle o quadri di design? Soprattutto se personalizzati, questi oggetti possono davvero fare la differenza in un salotto o in camera da letto, per questo scegliendoli non deluderai il destinatario!
6. Regali simbolici ed emotivi
Infine, ecco i regali simbolici. Si tratta di oggetti che toccano il cuore, che spesso raccontano una storia e ai quali non si può rimanere indifferenti. Non è tanto il valore economico a contare, quanto il significato che il dono porta in questo caso con sé.
Una scatola dei ricordi con foto è uno di questi doni, che diventa ancora più importante se accompagnato da una lettera o da altri oggetti che significano molto sia per il destinatario sia per il mittente. Potrebbe trattarsi di ricordi d’infanzia, di scuola o di momenti condivisi con qualcuno di molto importante, che sia un amico, uno zio o un nonno.
A questo punto, quale tipo di regalo sceglierai?