Come scegliere il rossetto adatto

Come scegliere il rossetto adatto

Il rossetto, si sa, oltre ad abbellire e a mettere in evidenza le labbra, ne delinea in maniera perfetta anche i contorni, riequilibrandone talvolta anche la relativa grandezza.

Stiamo quindi parlando di un cosmetico indispensabile per la maggior parte delle ragazze e delle donne; infatti esso rappresenta uno dei prodotti per il make up più utilizzati al mondo.

Tuttavia, non tutti sanno che l’alleato più antico dell’universo femminile ha origini antichissime, infatti già 5000 anni or sono, le nostre antenate iniziarono ad utilizzarlo.

Per la precisione, ci troviamo nella regione storica della Mesopotamia.

Nel corso del tempo poi, questo prezioso cosmetico si è diffuso sempre di più, tanto che oggigiorno viene utilizzato anche da persone di sesso maschile, crossdresser, drag queen, transgender e transessuali.

In tutto ciò, però, scegliere il rossetto adatto al proprio viso non è sempre semplice.

Infatti, come menzionato anche dagli esperti di WEBELLO, è necessario prima di tutto tener conto del colore della propria pelle, del sottotono della stessa ed infine anche della propria carnagione.

Insomma, esibire il make-up giusto passa inevitabilmente dalla scelta del rossetto adatto, il quale potrebbe dare quel tocco di bellezza in più al proprio viso.

Tra le ricerche più in voga, effettuate online, vi sono infatti le labbra color pesca, così come scegliere il make up con rossetto rosso.

In sostanza, ve n’è quindi per tutti i gusti e per ogni occasione, tenendo conto delle dovute sfumature, dovute per l’appunto alla giusta armonia con i colori naturali del proprio viso.

A tal proposito, l’armocromia potrebbe aiutare molto, anche e soprattutto nei cambi di stagione.

Armocromia significato

Sempre più spesso, donne di qualsiasi età, si stanno affidando a consulenti di immagine, esperti in armocromia.

Ma che cosa sta a significare il termine armocromia?

Ebbene, stiamo facendo riferimento a tutti gli effetti ad una scienza che, in base alla combinazione cromatica della propria pelle, nonché occhi e capelli, definisce con estrema precisione la palette di colori “amici”.

In buona sostanza, stiamo parlando di una gamma di colori che, una volta indossati, fanno apparire più belle/i; regalando quel tocco di brillantezza agli occhi, nonché luminosità all’intero incarnato.

La giusta regola per non sbagliare è dunque quella di abbinare colori caldi e luminosi, in maniera prevalente, durante la stagione primaverile; abbinare colori caldi e profondi durante la stagione autunnale; abbinare colori freddi e scuri durante la stagione invernale ed infine, abbinare colori freddi e luminosi durante la stagione estiva.

Tutto ciò, partendo sempre dal colore della propria pelle, come enunciato sopra, fino ad arrivare quindi alla scelta del rossetto giusto.

Trucchi con rossetto rosso

In conclusione di questo articolo, vogliamo quindi portarvi un esempio lampante di come applicare correttamente dei trucchi con rossetto rosso.

Ma perché abbiamo scelto proprio questo caso?

Ebbene, oltre ad essere un grande evergreen (immancabile nella collezione di lipstick), c’è da dire che un rossetto rosso calza a pennello nel caso di persone con carnagione olivastra, aventi occhi e capelli scuri; insomma il classico tipo mediterraneo, molto diffuso in Italia.

Giustappunto, nel caso vogliate optare per un rossetto rosso, tenete sempre a mente questi accorgimenti:

  • Pelle chiara: evitare drasticamente l’applicazione di un rosso troppo intenso; in questi casi sarebbe meglio scegliere un rosso discreto, quasi rosato oppure ancora un rosso corallo (se avete un sottotono caldo, optate per un rosso corallo, se invece avete un sottotono freddo, spingetevi sulle sfumature del lampone).
  • Pelle media: in questo caso optate senza dubbio per un rosso vivo intenso o per un rosso ciliegia (spingetevi tuttavia su un rosso aranciato se avete un sottotono caldo, oppure su un rosso vinaccia se la vostra pelle ha un sottotono freddo).
  • Pelle scura: senza ombra di dubbio, qui il rosso intenso è l’ideale (meglio però un rosso rubino o color vinaccia per chi ha un sottotono freddo, mentre un rosso dalle sfumature ramate per chi ha una pelle dal sottotono caldo).

In tutto ciò, una delle regole base del make-up vuole che le labbra e gli occhi siano bilanciati, pertanto in questo caso sarebbe opportuno abbinare un rossetto rosso (seppur nelle tonalità più attinenti al vostro colorito) ad un ombretto dalle tonalità neutre e simili ai colori della terra.

Assolutamente si, dunque, agli smokey eyes.

In questo contesto infatti, il marrone, il beige ed anche il nero arricchiscono ed incorniciano gli occhi, rendendoli magnetici ed elegantissimi.

Tuttavia, per non sbagliare scelta, fate comunque sempre affidamento agli esperti di WEBELLO, i quali sapranno consigliarvi senza dubbio il miglior abbinamento possibile in base alla vostra pelle ed al vostro look personale!