Internet: come lo utilizzano gli italiani

Internet: come lo utilizzano gli italiani

La grande rete telematica ha letteralmente rivoluzionato la vita dei cittadini di tutto il mondo, anche di coloro, come gli italiani, che dimostrarono qualche reticenza iniziale. Oggi, invece, i cittadini del Belpaese sono tra i maggiori fruitori a livello internazionale, consci da quanto sia diventato ormai fondamentale nella vita di tutti i giorni: farne a meno oggi, nel terzo decennio del nuovo millennio, è praticamente impossibile.

Internet, infatti, è diventato il fedele compagno della nostre giornate, utilizzato per qualsivoglia scopo: dai momenti di svago in compagnia di amici o parenti, ad altri, invece, che riguardano l’adempimento di pratiche burocratiche (che in passato richiedevano un forte dispendio in termini temporali). Vediamo, nel seguito, quali sono gli scopi per i quali gli italiani ricorrono maggiormente al web.

Applicazioni di messaggistica istantanea e social, autentiche passioni italiane

Il primo, come poc’anzi accennato, riguarda lo svago, che internet riesce a fornire in ogni momento della giornata. Le applicazioni di messaggistica istantanea, infatti, sono diventate ormai di largo utilizzo lungo tutto lo Stivale e, non di rado, vengono sfruttate anche per motivi professionali. Resta il fatto, tuttavia, che il loro principale utilizzo sia collegato alla ricerca di qualche momento di relax, magari all’interno di una giornata particolarmente complessa.

Whatsapp e Telegram, solo per citare le due più note nell’infinita galassia delle applicazioni di messaggistica istantanea, sono diventate ormai di uso comune, scaricate nella maggior parte degli smartphone italiani, utilizzate per scambiare messaggi audio o video, piuttosto che condividere stati d’animo o momenti della nostra giornata.

Se le applicazioni di messaggistica istantanea sono, a tutti gli effetti, quelle maggiormente utilizzate, al secondo posto si piazzano i social network, decisamente amati dai cittadini del Belpaese: si stima che, tra profili autentici o “anonimi”, almeno il 75% del popolo italiano li utilizzi.

Un dato estremamente elevato, il più alto dell’intero Vecchio Continente, che testimonia come gli italiani, popolo che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA, adori i social network. A primeggiare è sempre Facebook, l’antesignano di tutti i social network, seguito da  Instagram e Tik Tok; quest’ultimo, particolarmente in voga tra gli under 25, ha fatto registrare un notevole aumento di utenti nel corso degli ultimi anni.

Internet come volano per migliorare la propria vita sentimentale

I social, oltretutto, consentono di poter mantenere attivi i rapporti con amici o parenti che la vita, ahinoi, ci ha portato lontano dal punto di vista geografico, oltre ad ampliare il nostro raggio di conoscenze. Al giorno d’oggi, infatti, non è poi così raro che alcune amicizie nascano virtualmente, per poi diventare concrete in un secondo momento.

Internet, oltretutto, si è dimostrato uno straordinario volano anche per migliorare la propria sfera affettiva, effettuando incontri genova o in ogni altra città della nostra splendida penisola. D’altro canto, quanto internet sia diventato fondamentale anche per la vita sentimentale degli italiani, è un dato di fatto ormai incontrovertibile.

Si stima, infatti, che almeno il 40% degli italiani abbia utilizzato, perlomeno una volta nella propria esistenza, un’applicazione di incontri. E la stima, sia ben chiaro, è per difetto: non tutti, infatti, sono disposti ad ammettere di averle utilizzate, anche perché almeno un quinto dei reali fruitori sono sentimentalmente impegnati.

 Internet, però, non è solo propriamente svago in senso stretto. Col passare degli anni, infatti, è diventato il principale volano grazie al quale restare costantemente aggiornati su quanto accade nel mondo, prendendo il posto, di fatto, della vecchia e cara televisione: attendere il tg delle 20 per essere al corrente di quanto accade nel mondo, quindi, è solo un lontano ricordo. Grazie ad internet si è informati in tempo reale di quanto accade in ogni angolo del mondo.