Sci alpino, perché non c’è la telecronaca sulla RAI: sciopero dei giornalisti, la causa

Sci alpino

I giornalisti della Rai hanno proclamato una giornata di sciopero.

Questa è la ragione per cui le gare di sci alpino vengono trasmesse senza la telecronaca: lo slalom femminile a Lienz e il superG maschile a Bormio, entrambi validi per la Coppa del Mondo, non sono accompagnati dalle consuete voci dei commentatori.

Lo sciopero non riguarda soltanto il settore sportivo del network pubblico, ma l’informazione a 360 gradi ed esclusivamente per la giornata odierna (mercoledì 29 dicembre).

Il motivo è stato spiegato dagli stessi giornalisti attraverso un comunicato stampa sindacale Usigrai: “Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati. Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla. Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno. Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio“.

Questa la replica aziendale: “In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare se stessa. Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’Azienda e la Rai è stata e sarà sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali. Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione. Non a ridurla. In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti. Tutte le recenti nomine di direttori hanno riguardato risorse interne. Da lunedì è accessibile il sito RaiNews che raccoglie e arricchisce servizi giornalistici delle testate dell’Azienda“. 

I tagli riguarderebbero l’edizione di mezzanotte del TG Sport e di un’edizione dei vari TG Regionali.