Il successo delle calze a compressione graduata è sempre più diffuso. La loro comprovata efficacia coinvolge non solo chi soffre di diabete o problemi circolatori, ma anche i lavoratori che passano molte ore nella stessa posizione: sia essa in piedi o seduta.
Questi capi d’abbigliamento sono in grado di offrire benefici incredibili, sia per la salute delle gambe che per la circolazione sanguigna.
Se state cercando un assortimento ricco, per uomo e per donna, di calze elastiche a compressione graduata potete trovare più informazioni qui ma prima di fare shopping vediamo insieme quali sono i benefici e come funzionano.
Cosa sono le calze a compressione graduata?
Le calze a compressione graduata sono accessori di abbigliamento progettati in modo tale da fornire una pressione controllata alle gambe, con un’intensità più intensa all’altezza della caviglia e che diminuisce gradualmente verso la coscia.
Grazie a questa compressione, il flusso sanguigno migliora e si riduce di conseguenza la sensazione di gonfiore localizzato. A differenza delle calze normali, vengono realizzate con filati elastici speciali in grado di avvolgere la gamba in un effetto massaggiante preciso e calibrato.
La tecnologia di successoè basata su principi medici solidi, che hanno l’obiettivo di contrastare positivamente gli effetti della gravità sul sistema circolatorio delle gambe.
Benefici per la salute e il benessere
Utilizzare in modo regolare le calze a compressione graduata porta a diversi vantaggi scientificamente provati. Basti pensare, ad esempio, al miglioramento della circolazione sanguigna che conduce ad un’inevitabile riduzione del gonfiore a gambe e caviglie. Ma anche ad attutire il senso di affaticamento e pesantezza.
La pressione esercitata in modo costante, inoltre, aiuta a prevenire la formazione di vene varicose e a supportare in modo efficace il recupero muscolare dopo una sforzo fisico sportivo piuttosto impegnativo.
Questi effetti positivi le rendono particolarmente utili per chi soffre di problemi circolatori, per le donne in gravidanza, per i pazienti di diabete, per chi lavora molte ore in piedi e per gli atleti che cercano di ottimizzare le proprie prestazioni e il recupero.
Come scegliere le calze a compressione
La scelta delle calze a compressione graduata più adatte alle proprie esigenze è fondamentale se vogliono ottenere i massimi benefici. Non tutti gli accessori presenti in commercio vanno bene per tutti.
Al momento dell’acquisto è importante considerare:
- il livello di compressione necessario (misurato in mmHg)
- la lunghezza (al ginocchio, alla coscia o a pantalone)
- la taglia giusta per garantire una compressione efficace senza scomodità
Qual’è il momento migliore della giornata per usarle?
Se si vogliono ottenere i benefici nel più breve tempo possibile, sarebbe meglio indossarle al mattino, ossia nel momento della giornata in cui le gambe sono meno gonfie e mantenerle fino al momento di andare a letto. Durante il riposo notturno, non è necessario utilizzarle.
Essendo essi un dispositivo medico, sarebbe opportuno consultare un medico prima del loro acquisto. In questo modo, lo specialista potrà suggerire alcuni consigli specifici per l’utilizzo e ottenere, al tempo stesso, il massimo beneficio possibile.