Nella vita, le delusioni si verificano molto più spesso di quanto ci si aspetti: a deludere può essere il comportamento scorretto di un amico, un lavoro che non soddisfa le proprie aspettative, o una relazione sentimentale che si rivela instabile o sbagliata.
Si può dire che le delusioni facciano parte dell’esistenza umana, ma purtroppo sono sempre poco gradite e spesso difficili da accettare e superare.
Eppure, andare oltre le delusioni e ritrovare pace e serenità non è certo impossibile, inoltre le esperienze deludenti sono importanti per crescere ed evitare di commettere altre scelte sbagliate.
Questo significa che la prima regola per superare una delusione e proseguire la propria strada è quella di accettarla, di non reprimere le sensazioni di dolore o di rabbia, ma semplicemente di lasciarle fluire, mantenendo il controllo di sé e la lucidità.
Trasformare una delusione in un nuovo inizio
Spesso si è portati a pensare che dopo una scelta sbagliata, e una conseguente delusione, sia impossibile muoversi verso nuovi orizzonti, ma in realtà è vero il contrario: anche se è difficile da capire, una delusione rappresenta un’opportunità importante.
Piangere o provare ira è normale, così come può occorrere un po’ di tempo per metabolizzare l’esperienza negativa e riprendere in mano la propria vita.
Tuttavia, passato il primo momento di shock, è necessario lavorare su sé stessi per distanziarsi dalla delusione appena subita, fare chiarezza sui propri desideri e sulle cause per cui sono stati disattesi.
Per ottenere questo risultato occorre fermarsi a riflettere, e chiedersi se effettivamente l’oggetto della delusione era davvero ciò che si sognava: chiarito questo dubbio, la cui risposta è spesso rivelatoria, non resta altro da fare se non fissare un nuovo obiettivo.
Riflettere sugli errori e perdonarsi
Talvolta si prende una decisione sbagliata perché ci lascia trascinare da aspettative troppo elevate o pretenziose, oppure per necessità, quando non si ha tempo di pensare e si accetta un compromesso o una soluzione di cui non si è del tutto convinti.
Qualunque sia stata la causa scatenante, è bene evitare gli inutili rimorsi, perdonare a sé stessi il proprio errore ma farne tesoro per il futuro, impegnandosi ad essere più riflessivi e a progettare la propria vita con calma, evitando gli obiettivi troppo ambiziosi.
Qualche strategia per ritrovare la serenità
Dopo una delusione, fare violenza su sé stessi e obbligarsi a uscire, conoscere gente, viaggiare e socializzare a tutti i costi non è la soluzione migliore e spesso non porta ad alcun risultato.
Può invece essere utile confidarsi con una persona, meglio se si tratta di un professionista esterno alla famiglia e alla situazione, e provare a sperimentare qualche tecnica rilassante: passeggiare nella natura, fare meditazione, ascoltare musica, scrivere un diario.
Anche prendersi una breve vacanza può essere utile, ma senza fare viaggi estenuanti, semplicemente per frequentare persone positive, e provare ad immaginare come sarà il proprio futuro, ora che ci si è liberati da una situazione poco edificante.
Ed ecco che, poco alla volta, la delusione passerà in secondo piano, sostituita da una nuova e stimolante opportunità di crescita e di evoluzione interiore.