Secondo le statistiche riportate da Il Sole 24 ore il numero di italiani che si reca all’estero per sottoporsi a cure dentali è davvero alto. Si parla di 200.000 persone. La meta principale? L’Albania.
Se in Italia il costo del dentista privato è alle stelle, una clinica dentale Albania può essere la soluzione ottenendo interventi all’avanguardia con personale altamente qualificato ma riducendo nettamente il preventivo in confronto con quello ricevuto su territorio nazionale. Recarsi all’estero non significa rinunciare alla qualità, anzi: i migliori medici e specialisti, tecnologie all’avanguardia e innovazione sono solo alcuni dei motivi che danno modo di raccogliere un tale feedback.
Cure dentali in Albania: quali sono le operazioni più richieste
Non possiamo negarlo, le cure dentali in Albania sono un trend e a confermarlo ci pensano i dati. Da tutta Europa, non solo dall’Italia, arrivano pazienti interessati all’ottimo rapporto qualità prezzo. I primi si sono affidati con un po’ di diffidenza attirati dall’accessibilità economica ma i risultati si rivelano così positivi che il passaparola ha fatto il resto.
Ecco le 3 tipologie di richieste più frequenti:
- Implantologia. Si parla di inserimento di impianti dentali che imitano in tutto e per tutto le radici artificiali, su cui vengono poi fissate le corone. Le cliniche in Albania si distinguono per tecniche all’avanguardia quali l’implantologia guidata digitalmente, che riduce i tempi di intervento e massimizza la precisione;
- Ortodonzia. Oltre ai tradizionali apparecchi metallici, molte cliniche offrono persino soluzioni moderne come gli allineatori trasparenti, che risultano meno invasivi e più discreti con costi decisamente più competitivi rispetto ad altre nazioni UE;
- Sbiancamento. Un sorriso bianco e luminoso è il sogno di molti, specialmente di chi fuma o beve molto caffè. Con tecniche come quella laser o trattamenti con gel a base di perossido si ottengono risultati incredibili.
Perché il trend del turismo dentale è in crescita?
Negli ultimi anni l’Albania è al centro dell’attenzione per quanto riguarda il turismo dentale: sono sempre di più gli italiani (ma non solo) che si rivolgono a questo Paese per rimettere in sesto il proprio sorriso. Il fenomeno, che spinge sempre più persone a cercare cure odontoiatriche all’estero, sta vivendo un vero e proprio boom, con il paese balcanico in prima linea grazie alle spese contenute, all’alta qualità dei servizi e alla vicinanza geografica.
Esistono diversi i motivi che hanno spinto l’interesse verso questa direzione e in prima linea spiccano sicuramente i prezzi più accessibili e la trasparenza dei costi che permette di non avere brutte sorprese una volta terminato l’intervento.
In Italia i prezzi delle cure odontoiatriche sono davvero onerosi e con le cure ospedaliere i tempi risultano eccessivamente lunghi; molte persone rinunciano ma altre hanno compreso che rivolgendosi all’estero i preventivi calano fino al 70% in alcuni casi, con l’opzione extra di poter pagare a rate.
Le strutture odontoiatriche sono all’avanguardia; contrariamente a quanto i pregiudizi di alcuni possono far credere si parla di professionisti formati in alcune delle università più prestigiose d’Europa che semplicemente scelgono un Paese con una tassazione più favorevole senza soffocare i pazienti con costi esosi.
Altro plus? La vicinanza geografica: non solo voli diretti ma anche collegamenti via terra e via nave danno modo di raggiungere agilmente alcune delle città protagoniste del fenomeno. Addirittura le spese di vitto e alloggio non risultano impattanti: soggiornare per alcuni giorni o portare con sé un eventuale accompagnatore non grava eccessivamente sulle finanze familiari.
Come avrete capito, i vantaggi che si possono ottenere mettendosi nelle mani una clinica dentale in Albania per rimettere in sesto il proprio sorriso sono davvero tanti.