Nell’immaginario collettivo legato al mondo delle sale da gioco luccicanti, una città viene in mente prima delle altre, tanto ai conoscitori di questo mondo fatto di slot machine e carte da gioco, tanto a chi ne è disinteressato: Las Vegas.
Nota anche come Sin City, Las Vegas nasce e sorge nel bel mezzo del deserto del Mojave ma la sua continua evoluzione ha spazzato via quelle distese di sabbia per lasciare spazio a sale da gioco aperte 24 ore su 24 e hotel a tema.
Si tratta di un mondo noto a chi conosce le varie tipologie di gioco delle piattaforme digitali, quelle che implementano software di giochi di carte o slot, come le slot del provider IGT o Novomatic e diverse altre grandi software house, in un numero elevatissimo di alternative.
Il gioco d’azzardo legalizzato ha reso la città, per la maggior parte del ventesimo secolo, la meta principale per investire soldi con la speranza di vederne tornare indietro un numero maggiore.
Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, Las Vegas ha perso il suo primato in quanto a indotto economico ed è stata superata da un’altra città: Macao.
Regione amministrativa della Cina con un proprio sistema monetario, Macao può vantare un giro di soldi all’interno dei casinò non solo di gran lunga superiore rispetto a quello della sopracitata Las Vegas, ma dei casinò di tutto il mondo.
Spostandosi invece in territorio europeo, resta celebre per la costruzione dei primi casinò nel diciannovesimo secolo, Monte Carlo: si annovera tutt’oggi tra le città dove l’intrattenimento legato al gioco d’azzardo raggiunge i picchi massimi.
Capitale indiscussa in Europa sotto questo punto di vista, offre non solo la possibilità di divertirsi all’interno dei casinò ma di godere di panorami mozzafiato.
Va tenuto a mente anche il fatto che quando si va nel piccolo Principato di Monaco per giocare d’azzardo, si ripercorrono i passi di James Bond, la celebre spia britannica di cui sono aperti i casting per il nuovo film.
Egli era un frequentatore assiduo del casinò di Monte Carlo, aspetto che offre prestigio alla città poiché un film riporta il nome di un casinò presente proprio in terra monegasca.
Varcando nuovamente l’oceano si torna in terra americana, dove non si può non parlare di Reno.
Messa in ombra da Las Vegas, la The Biggest Little City in the World può vantare il fatto che il primo casinò costruito negli Stati Uniti ha visto la luce proprio in questa città.
Più piccola rispetto alla vicina Las Vegas e di certo meno appariscente, Reno ospita più di venti casinò ed è molto vicina alla California.
In uno stadio ancora iniziale nel mondo dell’industria, legata anche ad una legalizzazione del gioco d’azzardo piuttosto recente, Singapore si sta affacciando nel mondo dei casinò in modo quasi prepotente: con la possibilità di offrirsi come location da far invidia, e vicina ad uno stato altrettanto affascinante come la Malesia, Singapore ha concentrato la maggior parte dei propri casinò nella zona di Marina Bay, dove sorge il terzo casinò al mondo per estensione: il Marina Bay Sands.
Questo casinò, dal design unico nel suo genere, offre più di cinquecento tavoli da gioco e milleseicento tra slot machine e lotterie.