Dormire a Cortona: ecco qualche consiglio utile

Dormire a Cortona

Se stai cercando qualche soluzione per dormire a Cortona e non perderti davvero nulla durante il soggiorno in questo splendido borgo della Toscana, sappi che sei sul sito giusto.

In questo articolo, infatti, il nostro intento è quello di suggerirti qualche soluzione valida per un pernottamento davvero rilassante, a due passi dal centro storico di Cortona e a praticamente a pochi minuti di auto dalle altre bellezze storico-artistiche della Toscana.

In virtù della sua posizione nel cuore della Valdichiana toscana, infatti, puoi scegliere tra varie alternative, spaziando dal soggiorno nella natura pura alla classica struttura alberghiera dotata di tutti i comfort, senza dimenticare le soluzioni più economiche.

Se ami la natura, scegli una casa vacanze a Cortona

Grazie all’immenso patrimonio storico-artistico di cui dispone Cortona, per non parlare della natura incantevole che la contraddistingue e alla presenza del Lago Trasimeno, sono davvero molti i motivi per organizzare un soggiorno a Cortona e trascorrere dei giorni indimenticabili.

Ad esempio, se sei tra quelli che sono affascinati dalle dolci colline toscane e amano trascorrere intere ore a camminare o passeggiare in bici, allora la casa vacanze è un’ottima soluzione per dormire a Cortona.

Sono tutt’altro che rare queste vecchie dimore contadine, rimesse a nuovo dai proprietari e dotate della più moderna tecnologia, che offrono a chiunque di dormire a Cortona a tu per tu con la natura.

Ed è inutile sottolineare quanto relax possano concedere a chi sceglie di pernottare tra queste mura rimesse a nuovo, ma che allo stesso tempo conservano immutato il fascino della casa contadina di un tempo.

In genere le case vacanze e gli agriturismi che sorgono nel territorio cortonese comprendono anche degli ampi spazi esterni, che nelle migliori delle ipotesi ospitano una piscina.

L’ideale per i bambini che possono divertirsi con l’acqua, e per i più grandi che fanno di queste strutture dei punti di partenza per delle escursioni in bici alla scoperta della natura.

Senza dimenticare che a due passi da Cortona e le sue campagne c’è “sua maestà” il Lago Trasimeno.

In estate le spiaggette lacustri regalano ore di relax per fare il bagno e prendere il sole, mentre gli incantevoli borghi che sorgono lungo le sue rive sono dei veri e propri scrigni a cielo aperto di cultura e arte millenaria.

Scegliere gli hotel nel centro storico di Cortona

All’inizio di questo articolo facevamo cenno ai tanti buoni motivi per scegliere Cortona come meta ideale per qualche giorno di meritate vacanze.

Se non è la natura, certamente ci pensa l’arte e l’architettura a stregare i turisti e ad attirarli a sé.

Lungi dall’essere un borgo di seconda fascia all’interno di un itinerario storico-artistico alla scoperta della Toscana, Cortona è invece un borgo dalle tante chiese e costruzioni civili che tramandano una storia più che millenaria.

Per questo motivo molti turisti scelgono un albergo nel cuore di Cortona, o comunque a brevissima distanza dal Duomo, dal Palazzo Casali o dalla Fortezza del Girifalco.

Quelle appena ricordate sono soltanto alcune delle bellezze storico-artistiche che Cortona propone ai suoi visitatori, e che a ogni vicolo e strada sorprendono chi li ammira per la loro bellezza e sontuosità.

Gli hotel di Cortona, come in gran parte delle città italiane, variano per prestigio e prezzo: puoi trovarli dotati dei massimi comfort oppure più economici, specialmente in alcuni periodi dell’anno a basso afflusso turistico.

Bed and breakfast, per i soggiorni più brevi

Finora abbiamo parlato della natura e dell’arte, due ottimi motivi per soggiornare a Cortona e apprezzarne tutte le qualità appena elencate.

In realtà c’è un terzo motivo e riguarda i numerosi eventi che il borgo ospita durante l’anno e che muove migliaia di persone.

Ne citiamo soltanto alcuni: Cortonantiquaria e il Festival di Musica Sacra, per non parlare delle mostre ricorrenti organizzate nei musei locali e alle ricorrenze locali.

Insomma, tante buone ragioni per soggiornare a Cortona giusto il tempo di partecipare all’evento.

Per questi scopi l’ideale sono i bed & breakfast che tempestano il centro storico e le frazioni vicine.

Si tratta di strutture che per loro natura si limitano a offrire il pernottamento e una prima colazione, quindi perfette per chi trascorre l’intera giornata fuori e non ha bisogno di consumare altri pasti all’interno della struttura.