L’Italia è una destinazione turistica popolare e a ragione, perché ha molto da offrire.
La Toscana che è particolarmente bella e interessante.
Quest’area è caratterizzata da colline ricoperte di vigneti, ettari di ulivi, antiche cittadine con strette e tortuose strade di ciottoli e un’eccellente offerta enogastronomica.
Dalle dolci colline, i vigneti e gli uliveti alle città collinari medievali e alle ville rinascimentali, questa regione ha molto da offrire ai visitatori.
Famosa per i suoi vini, come il Chianti, la Toscana è anche conosciuta per il suo olio d’oliva, prodotto qui fin dai tempi dei Romani.
A Montalcino è possibile visitare un frantoio e vedere come si fa!
Non importa quali siano i vostri interessi, troverete qualcosa di affascinante in Toscana.
In questo articolo vi racconterò di un fantastico tour di 3 giorni che ho fatto in Toscana.
Giorno 1: Firenze
Il primo giorno del vostro viaggio in Toscana dovrebbe includere alcuni luoghi da non perdere a Firenze.
La città rinascimentale ospita alcune delle opere d’arte e dell’architettura più belle d’Italia, oltre a cibi e vini deliziosi.
Iniziate visitando la Galleria degli Uffizi, che ospita una delle più grandi collezioni di arte rinascimentale al mondo.
Avrete bisogno di molto tempo per visitarla!
Poi passeggiate fino a Piazzale Michelangelo per godere di un’ampia vista sui tetti di Firenze.
La prossima tappa è la Galleria dell’Accademia, che ospita la famosa statua del David di Michelangelo e altre opere di artisti come Botticelli, Raffaello e Tiziano: non importa che tipo di amante dell’arte siate, qui ci sarà sicuramente qualcosa che vi ispirerà o vi incuriosirà!
Da lì è sufficiente una breve passeggiata in discesa attraverso strade pittoresche, passando davanti al Duomo di Firenze, prima di svoltare a sinistra in Via dei Calzaiuoli, dove molti negozi vendono gioielli realizzati con pietre semi-preziose di provenienza locale in Toscana – questo tratto è famoso anche per la pelletteria: portafogli/borse/cinture ecc. ma anche scarpe!
Giorno 2: Montepulciano
Il secondo giorno del vostro viaggio in Toscana è dedicato alla visita di Montepulciano, una città collinare nel cuore della regione.
È conosciuta come una delle sue città più belle grazie alla sua posizione e alla sua architettura medievale.
Montepulciano è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998 per il suo significato storico e per le splendide viste dalle mura della città:
La Città Medievale (Rocca): Questa città fortificata fu costruita in epoca medievale, quando Montepulciano era minacciata dagli invasori.
Oggi è bella e maestosa come sempre, e lo è ancora di più se ci si trova in cima alle sue mura a guardare la valle
sottostante!
La Rocca Vecchia: Passeggiate in questo castello per vedere come si viveva nel Medioevo; ci sono persino camere di tortura dove venivano tenuti i prigionieri!
Da qui si gode di una splendida vista su tutta la Toscana.
Giorno 3: Pisa e San Gimignano
Se avete sempre desiderato vedere la torre pendente di Pisa, questa è la vostra occasione.
Pisa è un luogo fantastico da visitare e ha molte altre cose da offrire oltre alla famosa torre.
La prima cosa che noterete visitando Pisa è la sua bellissima cattedrale.
Fu costruita nel XII secolo ed è una delle cattedrali più imponenti di tutta la Toscana.
Ancora oggi attira migliaia di visitatori ogni anno, anche se forse non era così presente nelle liste di viaggio delle persone prima di vedere la famosa torre.
Si può anche fare un giro nel cimitero storico monumentale di Camposanto, dove alcune incredibili sculture sono ospitate all’interno di splendidi edifici e giardini (progettati dal famoso architetto Giorgio Vasari).
Il Cimitero di Camposanto ospita centinaia di tombe realizzate da artisti molto famosi come Michelangelo, Donatello e Lorenzo Ghiberti, solo per citarne alcuni!
Ma non dimentichiamoci della nostra prossima tappa: San Gimignano!
Questa città medievale, con il suo bellissimo centro storico, merita sicuramente una sosta durante il
vostro viaggio in Toscana!