Ad oggi sempre più spesso si parla di siti web basati sulla cosiddetta esperienza utente, di siti web responsive design o meglio ancora di siti web ux design, ma cosa sono in realtà questi siti web ux design?
I Siti web realizzati in ottica Ux Design pongono al centro dell’attenzione il cliente e i suoi bisogni, ecco perché si definiscono “ user experience “, il fatto che il sito web abbia un’ottima esperienza utente è assolutamente fondamentale.
A spiegarci oggi i benefici dei siti web in ottica Ux Design è Nocerino Carmine di Hub Comunicazione, una smart web agency di Napoli che lavora in tutta Italia.
Cos’è la User Experience
Per User Experience ci si riferisce alle esperienze che l’utente può compiere su un sito web e in modo particolare ci si riferisce sia al piano emozionale che a quello concreto.
Tutto ciò che rende un sito web piacevole da visitare e da comprendere per l’utente finale è basato sulla esperienza utente.
A contribuire a rendere un sito web piacevole e comprensivo per l’utente finale ci sono diversi fattori, semplificando un po’ i passaggi e senza dilungarci nelle azioni di analisi preliminari andremo a spiegare brevemente alcuni passaggi da effettuare per realizzare un sito web in ottica ux design.
Quali fattori compongono i siti Ux Design
Andiamo a descrivere brevemente alcuni fattori su cui si basano i siti web, basati esclusivamente sui bisogni degli utenti:
– Usabilità. Tra i fattori più importanti troviamo l’usabilità, cioè la capacità di utilizzare facilmente il portale comprendendo cosa cliccare per ottenere esattamente ciò che si sta cercando. È quindi importante che sia comprensibile ed intuitivo.
– Accessibilità. Si tratta di fruibilità del portale, questo strumento permette di far interagire tutti gli utenti senza difficoltà.
– Funzionalità. Il tuo sito web è funzionale? L’obiettivo di ciascun utente può essere diverso ma è importante che il tuo portale sia in grado di soddisfare tutte le richieste.
– Estetica. Non è certo da tralasciare l’aspetto grafico, un sito web bello ed accattivante è in grado di migliorare l’esperienza ma soprattutto di rimanere impresso favorendo quindi il ritorno dell’utente.
– Chiarezza. Il fatto che il sito sia chiaro e completo sono due fattori da tenere in considerazione per ispirare fiducia. Una schermata contenente prodotti, servizi o informazioni davvero utili per l’utente lo spinge a tornare o a fare acquisti.
– Rilevabile. Oltre a conoscere il portale, è importante che il sito web sia rintracciabile. Cosa significa? Grazie alla SEO si migliora il posizionamento del tuo sito web, facendo in modo che il tuo sito web venga trovato dagli utenti che cercano esattamente il tuo servizio o prodotto ( anche correlato tramite parole chiave).
– Coerenza. La coerenza nei servizi ma anche nell’immagine sono essenziali, fare in modo che la tua brand identity sia forte e riconoscibile può fare la differenza.
Come realizzare un sito web user experience
Ovviamente, realizzare un sito web in ottica ux design, come detto in precedenza, comporta tutta una serie di passaggi, volendoli descrivere brevemente sono:
Creazione Wireframe
Un buon wireframe può darti la visione dell’intero layout e della funzionalità del tuo sito web. Può anche servire come prima fase di un progetto.
I wireframe ti danno un’idea della struttura complessiva delle pagine e di come scorrerà la navigazione.
Se stai pensando di creare un sito Web, puoi creare un wireframe in modo rapido e semplice. Non devi nemmeno essere un grafico per farlo, alle volte ti basta semplicemente carta e penna.
In questa fase ci sono analisi, buyer persona, journey maps, ecc…
Creazione Prototipo Low Fidelity
In questa fase dopo un wireframe e tutto ciò che comporta, si crea un prototipo a bassa fedeltà, che serve a verificare il funzionamento dell’intero sito web.
Questa verifica va effettuata con utenti reali ed inerenti al settore di riferimento, si raccolgono feedback e poi si procede di conseguenza ad aggiustare eventuali errori e incomprensioni.
Quindi si procede ad effettuare l’architettura del sito web con tutto ciò che comporta, cioè, parole chiave, ecc…
Mockup E Prototipo High Fidelity
Dopo l’accettazione e la verifica delle fasi precedenti si passa alla fase grafica , cioè si aggiungono i colori, loghi, testi, e tutto ciò che comporta questa fase chiamata Mockup ( ovviamente sempre analizzata in base al settore di riferimento ).
Dopo,aver approvato, si realizza un nuovo prototipo, chiamato High Fidelity, prototipo ad alta fedeltà, cioè un sito web funzionante con tutto il design e si testa il funzionamento, per capirne se ci sono difetti, se i colori sono appropriati, se i CTA fanno il loro dovere, se il sito ha una navigazione facile e spontanea per i clienti target.
Dopo aver ricevuto il feedback dai tester, si passa a programmarlo e lanciarlo online con le giuste strategie seo e strategia di marketing.
Lancio online & strategie seo
Lancio online e strategie seo da seguire per portare il tuo sito nei più alti livelli di posizionamento possibile.
Le strategie seo, per essere efficaci devono essere seguite nel tempo, non è possibile avere un posizionamento seo con un sito web fermo , solamente effettuando un semplice sito web e indicizzandolo banalmente ( una volta forse ) ma ormai il seo si è evoluto.
Serve una buona dose di studio e con la giusta strategia riuscirai anche tu ad avere il tuo sito web nelle posizioni che contano ( sempre inerente al tuo settore ).
Conclusione & Consigli
Ovviamente, oggi non ci si limita semplicemente a sviluppare un sito web ma si deve anche offrire un supporto nell’analisi e nel miglioramento della sua posizione online, tramite giuste strategie seo e strategie di marketing.
Ormai, nel 2022 per un progetto online vincete ti occorre un sito ottimizzato, una strategia vincente e una costanza nel seguire le tue strategie analizzando ciò che funziona e ciò che invece devi accantonare.
Ricordati, il tuo progetto online deve contenere almeno:
– Un sito Web in ottica ux design sia che tu venda prodotti o servizi
– Supporto 24/7 per non lasciare mai i clienti soli, soprattutto nei momenti di bisogno
– SEO per migliorare l’indicizzazione dei contenuti e del portale
– Digital Marketing e PR per sviluppare una strategia tale che possa far aumentare la rete di contatti e di conseguenza le vendite
– Campagne ADS per lavorare sia a livello di geolocalizzazione sia di social
– Brand Identity per fornire al cliente un’immagine coerente