L’ufficio è una delle stanze in cui si passa più tempo, pertanto deve essere impeccabile al fine da favorire la concentrazione e quindi un’efficienza maggiore in ambito lavorativo o di studio.
Un ufficio deve sempre rispondere a caratteristiche ben precise al fine da costituire un ambiente calmo e sereno: nei paragrafi sottostanti vedremo nel dettaglio quali siano gli aspetti su cui soffermarsi maggiormente per l’arredamento del proprio ufficio.
Quali colori scegliere
I colori delle pareti delle stanze determinano anche il tipo di clima che ci si trova quando si è all’interno. Come tutte le stanze di una casa, anche l’ufficio deve presentare colori ben definiti al fine di creare l’ambiente perfetto al lavoro e allo studio.
Le quattro mura di questa stanza dovrebbero essere di colori semplici, chiari e soprattutto tenui: una stanza rosa fluo, per esempio, non è il genere di stanza in cui ci si concentra facilmente.
Quali sono, quindi, i colori più adatti alla decorazione delle pareti di un ufficio?
In primo luogo, consigliamo colori neutri, come bianco e grigio.
Il nero può essere utilizzato per qualche dettaglio, ma meglio lasciarlo per i complementi d’arredamento.
Un colore neutro come il beige o una sfumatura chiara del grigio permette di creare un ambiente luminoso e confortevole.
Anche il bianco crea un effetto simile, tuttavia troppo bianco rischia di dare un tocco troppo serio e monotono alla stanza, che risulterà molto fredda.
Se invece i colori neutri vogliono essere sostituiti da colori più accesi, si consiglia di optare per colori come un azzurro o un verde tenue.
Giocare con le sfumature di questi colori (non mischiandoli, però!) può dare un effetto davvero calmo e rilassato alla stanza.
L’ambiente risulterà vivace ma al tempo stesso pacato; qui concentrarsi sarà facile.
L’importante è però non esagerare: le pareti non devono presentare colori accesi o troppo scuri, e i complementi d’arredo devono giocare sulle tonalità delle mura.
Si consiglia di abbinare colori come il verde chiaro e il blu al bianco e al nero, così da creare un effetto di contrasto che però non dia pesantezza nel suo insieme.
Complementi d’arredo
Forse più importante del colore delle pareti è lo schema d’arredamento e la scelta di ogni mobile presente nella stanza.
In questo caso è importante non dimenticare lo scopo di un ufficio, ossia lavorare e studiare; fondamentali in questa stanza saranno quindi una scrivania, una sedia, un lampadario e dei mobili dediti alla raccolta dei materiali di lavoro.
Importanti, ma non fondamentali, sono le librerie, poltrone o divani.
Oggetti opzionali ma importanti per creare un ambiente ben costruito ma sereno sono tavolini, soprammobili, lampade, mensole e oggetti di design, il tutto in base allo spazio disponibile: sempre meglio adattare il numero di oggetti alla dimensione della stanza; esagerare creerà un senso di disordine, perciò si consiglia di immettere pochi elementi ma studiati.
I colori dei mobili possono variare secondo i gusti del proprietari dell’ufficio, tuttavia questi non devono essere di colori diversi tra loro, ma richiamarsi e richiamare i colori delle pareti.
Si consiglia di optare per mobili di legno, che stanno bene con quasi tutti i colori delle pareti e doneranno alla stanza uno stile elegante, oppure mobili di colori neutri come il nero o il bianco, che hanno anch’essi il loro fascino.
Importante ricordare che anche lo schema d’arredamento è fondamentale per consentire a chi sta all’interno dell’ufficio di rilassarsi e concentrarsi.
La scrivania va posta lateralmente a una finestra: solo così la luce sarà omogenea e quindi utile alla lettura e alla scrittura.
Librerie e cassettiere o mensole vanno messe vicine alla scrivania, in modo che siano facili da raggiungere nel momento di lavoro; divani e poltroncine possono essere utilizzate per riempire gli spazi vuoti, in questo caso è molto utile porre una lampada vicino ad esse.
Via libera poi a elementi di design e soprammobili: l’ufficio sarà così pronto ad ospitare il lavoro di qualunque persona.
Conclusioni
Queste erano alcuni semplici consigli per l’arredamento di un ufficio; questa guida è stata pensata per chi avesse solo vaghe idee su come arredare il proprio studio, ma non c’è da dimenticarsi che la parte fondamentale è creare un ambiente che possa rispondere in primis alle proprie esigenze e ai propri desideri.