Alopecia da stress: cos’è e come si cura

Alopecia da stress

L’alopecia da stress conosciuta anche come alopecia psicogena è un tipo particolare di alopecia causata appunto da una situazione prolungata di stress.

L’ansia e lo stress sono due cose molto nocive per la salute del nostro corpo e purtroppo ne risente anche il cuoio cappelluto.

Questo tipo di alopecia quindi con c’entra nulla con il fattore genetico (alopecia androgenetica) ed è un tipo di calvizie temporanea.

Cos’è l’alopecia da stress (o psicogena)

L’alopecia psicogena e quel fenomeno che genera la caduta dei capelli e la causa principale sono gli stati emotivi di forte stress e ansia, e rientra nei disturbi psicosomatici.

Questo tipo di alopecia si presenta con un diradamento diffuso della parte anteriore e superiore (vertice) dei capelli fino alla totale scomparsa, mentre ai lati rimane pressochè intatta.

Come si manifesta nell’uomo e nella donna

Nell’uomo avviene un diradamento diffuso ma intenso inizialmente al livello delle tempie e poi man mano che il disturbo progredisce si estende sempre di più fino a formare una sorta di “corona” sulla testa.

Nelle donne invece, l’alopecia da stress avviene una forte perdita di capelli nella zona centrale che parte dalla fronte fino al vertice del capo.

Bisogna dire anche che i capelli sono importanti per il nostro aspetto esteriore ma per una donna lo sono ancora di più visto che sono un pò il simbolo di femminilità.

Quali sono i sintomi

L’alopecia da stress è più presente negli uomini ma anche le donne non ne sono esenti.

Purtroppo viviamo sempre di più in una società con ritmi frenetici dove ansia e stress sono all’ordine del giorno, sia per motivi lavorativi che per motivi familiari.

Il più delle volte è sufficiente ritrovare un proprio equilibrio e serenità interiore (ad esempio cambiando lavoro e eliminando la causa dello stress) per far tornare la nostra chioma bella e lucente

A volte però questo non è sufficiente, come nel caso di una grave perdita, un lutto ,un trauma, un periodo di depressione, etc. e allora bisogna ricorre al medico specialista e fare le dovute analisi.

principali sintomi di questo particolare tipo di alopecia, che possono aiutare a identificarla, sono:

  • elevata produzione di sebo
  • dermatite seborroica
  • micro-infiammazione perifollicolare
  • unghie fragili che tendono a spezzarsi
  • indolenzimento del cuoio capelluto
  • prurito del cuoio capelluto e/o nelle zone dove è presente del pelo
  • dolore nell’area di attaccatura dei capelli

Quali sono le cause

Nonostante sia stata attribuita allo stress la causa scatenante la caduta dei capelli indentificandola come alopecia da stress appunto o alopecia psicogena attualmente non esiste ancora una chiara ed evidente sperimentazione che certifica tutto questo scientificamente.

In ogni caso dagli studi effettuati sembrerebbe esserci una relazione tra uno stato emotivo di stress e la caduta di capelli

La condizione di stress porta a una sovrapproduzione di sebo portando a un malfunzionamento dei bulbi follicoli e a una progressiva caduta dei capelli.

Come curare l’alopecia da stress

Come accennato precedentemente la cosa migliore da fare sarebbe eliminare lo stress e le cose che ci indicono d avere una vita stressata e ritrovare pace e serenità.

Tutto questo però non sempre è possibile o non sempre risulta così semplice. In alcuni casi particolari potrebbe essere utile consultare un psicologo.

Quindi la cosa da fare immediatamente quando cominciamo a perdere i capelli è quella di rivolgerci a un tricologo che provvederà a fare un valutazione e un’ analisi tricologica per valutare al microscopio la salute dei capelli e successivamente delineare la cura da adottare.

Questo esame serve anche per escludere il fattore genetico come causa principale.

Fonte: https://ricrescitacapelli24.com/alopecia-da-stress-o-psicogena