I colori influenzano il nostro stato d’animo e riflettono la nostra personalità.
Ogni tonalità ha un significato particolare per la nostra mente e per il nostro umore.
Ci sono varie tecniche che aiutano a scegliere i colori per la propria casa.
Il Feng Shui, ad esempio, consiglia di riflettere sulla consapevolezza dello spazio e dei concetti che si desidera esprimere prima di utilizzare uno specifico colore nella propria casa.
Un’altra componente importante da considerare nella selezione cromatica per la propria casa è sicuramente il gusto personale e lo stile che si preferisce.
Per arrivare alla scelta finale devono convergere l’aspetto emotivo e quello pratico, anche per evitare che un colore possa stancare facilmente.
In questo approfondimento vedremo quali sono i colori più adatti per una camera da letto, l’ambiente dedicato al riposo e al relax, dove la scelta della giusta tonalità favorisce il benessere della persona durante il sonno.
Total white è l’evergreen per la camera da letto
Le pareti bianche in camera da letto sono un evergreen.
Si abbinano a diversi stili di arredamento e possono essere abbellite con complementi colorati per dare un tocco di creatività, senza mai esagerare.
Il total white è ideale per un’abitazione dallo stile minimal o classico, si può abbinare ad elementi d’arredo a contrasto, come ad esempio nel colore nero, o si può lavorare su una palette di toni neutri, con le sfumature del legno naturale o del beige.
Il taupe per una camera da letto classica
Il taupe, o color talpa, comprende una gamma di tonalità che spaziano dal marrone al grigio.
E’ adatto a diversi stili abitativi, come quello nordico ma anche l’industrial, molto di moda negli ultimi anni.
Rende l’ambiente caldo e accogliente, anche se non è indicato per gli spazi piccoli dove invece il bianco contribuisce ad aumentare la spazialità.
Un’alternativa al taupe, più fresca e leggera, è il viola chiaro, che si addice in modo particolare alle camerette dei bambini.
I colori scuri per una camera da letto insolita
Se sei un tipo originale e non ti spaventa di fronte alla sperimentazione, tra le idee più creative per rinnovare la camera da letto c’è la scelta dei colori scuri.
Il consiglio in questo caso è di lasciarsi aiutare da esperti di interior design, come nel caso del team di Bassetti Home Innovation, perché il margine di errore è molto alto, dal momento che si lavora su tonalità molto forti dal punto di vista visivo.
Le ultime tendenze per la camera da letto propongono il verde foresta, il rosso scuro, il blu scuro e anche il nero.
Sono colori che si adattano bene anche agli arredi in stile classico, bisogna solo fare attenzione alla scelta di colori che non risultino troppo tetri.
Al blu e al verde, si può accostare il bianco extra, al rosso, invece, il giallo senape e il nero per un effetto optical in contrapposizione con il bianco.
Il grigio francese, il colore dell’equilibrio
Il grigio francese è un colore molto delicato ed elegante che non passa mai di moda.
È l’alternativa di chi non ama il bianco.
Viene utilizzato in diversi ambienti della casa ed ha un’intensità cromatica che non stanca nel tempo.
Si può abbinare a diversi stili arredativi per un effetto minimale e sofisticato; altrimenti si può accostare ad un grigio scuro per dare più personalità all’ambiente.