Le perdite d’acqua da tubi o impianti idraulici di vario genere possono diventare dei veri e propri disagi ed è necessario saper intervenire nell’immediato, soprattutto se il condotto si trova sotto il pavimento o all’interno di un muro: basti pensare a quanti danni può creare un’infiltrazione d’acqua all’interno di un appartamento condominiale e quanto sia necessario intervenire tempestivamente per limitare i costi di riparazione.
Oltre al privato, il disagio diventa maggiore se riferito ad un immobile commerciale, pubblico o ad una strada aumentando rischi di cedimento e conseguenti chiusure con problemi di viabilità non secondari.
Quando ci si trova davanti ad una perdita di acqua, non è facile capire da dove provenga; può succedere di trovare un rubinetto che gocciola, umidità, una valvola che perde, infiltrazioni e altri disagi causati da un tubo rotto sotto il pavimento, dentro il muro o sul soffitto e le cause delle perdite d’acqua sono di vario genere e numerose: una tra tutte è la presenza di impianti idrici datati con tubi o guarnizioni che iniziano a dare problemi a causa dell’usura e della corrosione.
Ecco perché in alcuni casi è altamente consigliata una manutenzione periodica per prevenire le tanto temute infiltrazioni.
In altri casi, le perdite sono legate a condizioni climatiche sfavorevoli: piogge abbondanti, neve ma anche forti venti arrecano ai tubi di scarico di stress termici e meccanici, condannandoli alla rottura in uno o più punti.
Un’ulteriore causa di perdite d’acqua dalle tubature è l’insieme di abitudini scorrette le quali possono creare danni permanenti agli impianti; per abitudini scorrette si intende manutenzioni molto superficiali ma anche più comunemente gettare nello scarico del lavandino oli o residui di cibo: in quest’ultimo caso il danno non è solo al sistema delle tubazioni ma diventa anche di carattere ambientale.
Ma come capire se gli impianti idraulici sono danneggiati?
Se noti la linea di galleggiamento rotta, incrinata o che perde in qualsiasi punto della casa, il danno deve essere arginato in modo tempestivo: oltre all’attenzione immediata e alla riparazione a tenuta stagna del tubo stesso, l’acqua si diffonderà rapidamente per poi provocare danni ingenti all’abitazione o anche alle fondazioni domestiche.
A volte, un tubo di scoppio è subito evidente ma se la perdita è piccola potresti non vedere immediatamente la diffusione dell’acqua intorno alla casa; anche se non riesci a notare ad occhio nudo tracce di perdite d’acqua, ci sono alcune cose da controllare regolarmente e una tra tutte è la bolletta: presta attenzione ai pagamenti mensili per vedere se gli importi cambiano significativamente entro un mese perché un picco nell’uso dell’acqua potrebbe essere causato dalla perdita di spreco d’acqua.
Un’ ulteriore sistema per capire se gli impianti siano effettivamente danneggiati è di prestare attenzione alla qualità dell’acqua e alla sua pressione: una bassa pressione potrebbe essere causata da una perdita d’acqua mentre passa attraverso un tubo rotto.
Si può poi tenere sotto controllo eventuali odori o colori insoliti; ad esempio l’acqua contaminata dalla ruggine sarà leggermente marrone: un vero e proprio avvertimento su un prossimo guasto nell’impianto.
Per tutti i problemi che l’acqua può causare agli immobili attraverso gli impianti idrici è bene sapere che esistono molteplici realtà assicurative che variano in base alla natura del problema: una copertura dei danni da infiltrazione può essere una soluzione fondamentale in caso di costi elevati dovuti dalle perdite.
Su internet è facile poter valutare e mettere a confronto le varie opzioni assicurative attualmente presenti sul mercato.
Una nota positiva c’è: nella maggior parte dei casi le problematiche legate agli impianti sono risolvibili con le dovute accortezze del caso.
Prima di effettuare interventi è necessario individuare l’area esatta in cui avviene la perdita d’acqua e questo passaggio è fondamentale per iniziare ogni tipo di lavoro d’intervento; la scelta migliore è sempre rivolgersi a professionisti nel settore anche per evitare ulteriori costi di riparazione.
Molte ditte specializzate, infatti, offrono servizio di pronto intervento per le emergenze, come in caso di allagamenti, infiltrazioni, perdite di ogni tipo e guasti su impianti: non è semplice trovare la causa della perdita ma affidarsi a dei professionisti significa anche ridurre tempi per individuare l’origine del problema grazie all’esperienza e alle loro strumentazioni adeguate.
Tra i professionisti nel settore, citiamo l’azienda Ricerca Perdite Acqua, composta da un team di idraulici qualificati che intervengono su immobili di vario tipo ma anche su grandi impianti industriali, grosse tubazioni e centri commerciali facendo uso di strumenti tecnologici innovativi.
Oltre al pronto intervento, l’azienda offre altri servizi come il risanamento delle tubazioni e condotte, migliorie e riparazioni di varia natura.
L’azienda offre servizio pronto intervento H24 per tutto l’anno e copre vaste aree nelle regioni di Lombardia, Toscana, Liguria, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, Marche, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria.
Specialisti nel settore saranno in grado di mettere a disposizione strumenti tecnologici innovativi, facendo uso di diverse tecnologie come ad esempio la geofonia, per rilevare eventuali perdite attraverso l’acustica; la termografia, ossia il rilevamento di radiazioni termiche ed il rilevamento della perdita idrica tramite il gas tracciante.