Quando si arreda casa, non si può, al giorno d’oggi, non fare attenzione alla scelta dei rivestimenti delle pareti. Questi ultimi sono decisivi per quanto riguarda la creazione della giusta atmosfera. La loro scelta, inoltre, può fare la differenza dal punto di vista della gestione della pulizia della casa.
Le opzioni disponibili per rivestire una parete sono numerose e, in base alla scelta della tecnica e dei materiali, possono variare notevolmente in termini di costi. Tra le soluzioni più comuni, ovvero la verniciatura, il rivestimento in pietra o legno e la carta da parati, ognuna offre vantaggi specifici: la verniciatura è solitamente la scelta più economica e versatile, il rivestimento in pietra o legno aggiunge un tocco di eleganza e naturalezza agli ambienti, mentre una carta da parati di alta qualità, che ha dalla sua un’ampia varietà di disegni e texture, consente di personalizzare gli spazi con stile.
Nel momento in cui si valuta quale opzione scegliere per il rivestimento delle pareti delle stanze della propria casa, sono diversi gli aspetti che si valutano. Tra questi, rientra indubbiamente il costo. Come già detto, le alternative sul mercato sono diverse. Vediamo, nelle prossime righe, i prezzi medi di ciascuna di esse.
Rivestimenti per pareti in ceramica
I rivestimenti per pareti in ceramica rappresentano una soluzione vantaggiosa in contesti come la cucina, dove è particolarmente importante porre attenzione alla pulizia.
Dal punto di vista estetico, si può spaziare da grandi classici come le piastrelle bianche quadrate, fino a soluzioni più originali come le piastrelle in ceramica nera, particolarmente di moda quest’anno.
Le piastrelle in ceramica – da tenere presente è il fatto che quelle in monocottura durano mediamente meno rispetto a quelle in bicottura – hanno anche il vantaggio di resistere all’umidità.
Dal punto di vista dei costi, si parla, in media, di 300 euro per una stanza di 30 mq (prezzo da considerare per le piastrelle in monocottura).
Rivestimenti realizzati in legno
I rivestimenti parietali in legno sono una scelta che si contraddistingue per diversi e interessanti vantaggi. Oltre a garantire l’isolamento termico, questa tipologia di rivestimento regala all’ambiente per cui viene scelta un effetto all’insegna dell’esclusività.
Adatta a tutti gli ambienti della casa – anche al bagno, quello che conta è scegliere legni che resistono all’umidità, come per esempio il teak – ha un costo che si aggira, immaginando una stanza di 20 metri quadri, attorno ai 600 euro.
Parete rivestita in gres
Il gres è un materiale composito che, negli ultimi anni, ha letteralmente rivoluzionato l’approccio all’arredamento di casa e, in particolare, ai rivestimenti delle pareti (e non solo).
Realizzato utilizzando diverse tipologie di componenti, dal gesso caolino alle argille ceramiche, è apprezzato sia per i suoi costi contenuti, sia per la capacità di mimare, in maniera estremamente fedele, l’effetto visivo di diversi materiali, tra cui la pietra naturale.
Adatto, per via dell’assenza di porosità, anche agli ambienti outdoor, ha un costo medio che, per 50 metri quadri, si aggira attorno ai 1000 euro.
Rivestimenti in pietra naturale
I rivestimenti in pietra naturale sono, soprattutto nell’ultimo anno, sempre più popolari. Il principale vantaggio è l’effetto estetico suggestivo. Da non dimenticare, inoltre, è la resistenza prolungata nel tempo.
Se proprio si deve trovare un contro, questo riguarda il costo. In media, per rivestire le pareti di una stanza di 45 metri quadri con il marmo – nell’ultimo periodo, è particolarmente trendy quello nero o caratterizzato da venature verdi – ci vogliono poco più di 2000 euro.
Mattoni a vista
Come non citare le pareti rivestite con mattoni a vista? Questa soluzione, ormai da diversi anni, sta spiccando per popolarità, grazie in particolare alla scelta di arredare casa ispirandosi agli interni dei loft statunitensi.
Il bello di questa soluzione per rivestire le pareti di casa è la versatilità. Si può rivestire con i mattoni a vista tutta la parete o, in alternativa, una singola porzione.
Cosa si può dire in merito ai costi? Che la situazione può variare a seconda di diversi criteri. Se, per esempio, si opta per mattoni rossi forati, il prezzo medio si aggira attorno ai 20 euro al metro quadro. Diverso, invece, è il caso del muro realizzato in mattoni pieni. In questo frangente, bisogna farsi trovare pronti a prezzi più alti, pari a circa 45 euro al metro quadro.