Se stai leggendo questo articolo sicuramente hai intenzione di lanciare un sito web ed hai già un’idea generale di quello che c’è da fare, giusto?
Tuttavia, dopo una serie di ricerche e un paio di chiacchiere con tecnici del “mondo siti web”, è sorto un dubbio sostanziale.
E’ meglio sviluppare un sito web in WordPress, farmelo fare da zero oppure affidarmi ad altre piattaforme come Wix, Blogger, Joomla e chi più ne ha più ne metta?
Piccolo disclaimer: la voce narrante in questo articolo è di Andrea Gabrielli, sviluppatore siti web e grande fan di soluzioni in WordPress.
Nel caso volessi saperne di più dai un’occhiata qui.
Tornando a noi, va da sé che in questo articolo fornirò una serie di motivazioni validissime per le quali dovresti scegliere questa piattaforma piuttosto che altre.
Plugins, migliaia di plugins
I plugins sono delle aggiunte che si possono fare a qualsiasi sito WordPress per implementare delle funzionalità specifiche.
Funzionano un po’ come le APP sui cellulari: hai bisogno di una nuova funzione?
Scarichi un plugin.
La cosa positiva è che questi applicativi possono rispondere alle necessità più disparate, dall’aggiunta di animazioni, alla messa a norma per i cookies fino alla costruzione di un e-commerce.
Personalizzabile con l’uso dei template
Inutile dire che ogni sito dovrebbe avere un look and feel unico in modo da poter trasmettere a chi lo visita affidabilità, una buona esperienza utente ma soprattutto un’ottima immagine di marca.
Tutto questo è possibile con l’uso dei template.
Facendo nuovamente un paragone con il mondo degli smartphone, si tratta sostanzialmente di temi che ne cambiano forme, colori ed animazioni.
I template possono essere 100% gratuiti oppure premium.
Nel secondo caso, pagando un importo che normalmente spazia dai 30 ai 100 euro è possibile acquistarne uno che mette a disposizione di chi gestisce la web una serie di personalizzazioni.
La qualità e varietà di queste dipenderà dal tema scelto e dall’uso che se ne farà.
Lo si può usare per qualsiasi progetto
Come dicevamo nei due paragrafi precedenti, grazie ad un numero virtualmente illimitato di template e plugins i siti generati su piattaforme WordPress possono avere le funzionalità più disparate.
Va da sé che potrai utilizzare questa piattaforma per sviluppare semplici siti vetrina o blog, e-commerce, forums, siti aziendali, siti con area privata, piattaforme di e-learning, passerelle di pagamento, e tantissimo altro ancora.
Attenzione però, sebbene sia tutto piuttosto facile ed intuitivo, affinché un sito funzioni bene e risponda a tutte le necessità sia dal lato dell’utente che da quello di chi lo gestisce, è necessario un certo livello d’ esperienza.
Imparare è “semplice”
Essendo il CMS attualmente più utilizzato al mondo sul web si trova tantissimo materiale.
Se devi sviluppare un sito senza troppe pretese, puoi tranquillamente imparare un po’ alla volta utilizzando video gratuiti su YouTube, blogs, forum ed altre guide sparse sul web.
Se invece hai intenzione di destinare al progetto un minimo di budget, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di acquistare un buon corso che ti spieghi le basi, magari anche qualcosina di UX design, e da lì tirare le somme per poi procedere allo sviluppo del progetto.
La terza alternativa sarebbe chiaramente quella di rivolgerti ad esperti per una consulenza o una formazione one-to-one.
E’ 100% personalizzabile
WordPress è quello che possiamo definire come software open source, questo implica che non solo è gratis ma che è anche liberamente modificabile in tutte le sue sfaccettature.
Mai sentito parlare di WordPress Developer?
Ecco è proprio una figura professionale che si dedica alla personalizzazione del codice sorgente dei siti che girano su questa piattaforma.