Le basi neutre della sigaretta elettronica

Le basi neutre della sigaretta elettronica

Nei maggiori paesi europei, la sigaretta elettronica sta prendendo sempre più piede, con un business quantificabile all’incirca in 5 miliardi di euro.

Basti pensare che solo nel nostro paese, gli utilizzatori abituali delle e-cig sono il 2,4% della popolazione, ossia 1.200.000 di persone.

Tuttavia, dopo un trend che sembrava destinato verso il basso fra il 2017 ed il 2019, la loro diffusione è repentinamente cresciuta, fino ad invertire drasticamente questa curva.

Aperta e chiusa velocemente questa parentesi, vogliamo continuare a darvi qualche dato in modo da farvi rendere conto della grande diffusione di questo fenomeno.

Ebbene, fra i maggiori fruitori di sigarette elettroniche figurano i fumatori; essi rivestono una quota importante del mercato, con l’81,9% di loro che preferisce alternare una fumata ad una svapata, rimanendo quindi legati anche alle sigarette tradizionali.

Viceversa, vi è un buon 2,8% di fumatori occasionali o abituali di e-cig che non avevano mai fumato prima dell’avvento delle suddette.

Detto ciò, il mercato delle sigarette elettroniche sembra essere sempre più in crescita; infatti si stima che la tendenza legata all’utilizzo di e-cig aumenterà in maniera esponenziale negli anni a venire.

I liquidi per la sigaretta elettronica

liquidi per la sigaretta elettronica sono sostanze aromatizzate che, scaldate ad alte temperature, producono il vapore che rende le e-cig così riconoscibili ed iconiche.

Fra le categorie di liquidi più ricercate, vi sono sostanzialmente quelle in cui ricadono i tabaccosi, cremosi, fruttati, mentolati, freschi e cremosi.

Certo è che se l’obiettivo delle sigarette elettroniche era inizialmente quello di permettere ad un fumatore di smettere, questo scopo viene centrato solo in parte dalla maggior parte degli utilizzatori.

Infatti, con tutta questa scelta di liquidi composti da bellissime fragranze ed aromi eccezionali, è quasi impossibile distaccarsi completamente da questo accessorio, il quale oggigiorno è diventato anche molto di tendenza.

Tuttavia, negli ultimi periodi, le imposte che gravano sui cosiddetti prodotti liquidi da inalazionePLI o e-liquid sono sensibilmente aumentati.

Oggigiorno, l’importo di questa tassa si è attestato ad oltre 1 euro per ogni 10ml senza nicotina e ad oltre 1,50 euro ogni 10ml contenenti nicotina: tutto ciò potrebbe far pensare che la politica italiana metta sullo stesso piano lo svapo ed il tabacco, ignorando quindi i potenziali benefici che le sigarette elettroniche potrebbero apportare ai fumatori incalliti.

Fortunatamente però, i fruitori di questo prodotto, continuano imperterriti ad utilizzarle, nonostante le imposte che gravano sulle stesse.

Che sapore ha la base neutra

Ebbene, arrivati a questo punto non possiamo non fare un cenno anche ad uno dei termini di ricerca più utilizzati in questo ambito, ossia: basi neutre sigaretta elettronica.

Una base neutra è sostanzialmente composta da 2 particolari ingredienti, ossia: Glicole propilenico e Glicerina vegetale (glicerolo).

Nel primo caso, facciamo riferimento fondamentalmente ad un liquido inodore, viscoso e igroscopico (ovvero capace di assorbire rapidamente le molecole d’acqua).

Il suo sapore è inoltre dolciastro; infatti rappresenta un additivo alimentare oltre che un conservante, idoneo perfino all’uso cosmetico.

Nel secondo caso invece, ci riferiamo ad una molecola naturale vischiosa, densa e trasparente, la quale è largamente utilizzata anche in cosmetica.

Al pari del glicole propilenico, essa è una sostanza igroscopica che assorbe e trattiene le molecole d’acqua.

In tutto ciò, è bene sapere che il glicole propilenico e la glicerina vegetale hanno un gusto diverso, oltre ad una densità differente.

Inoltre, il loro rapporto influisce sulle sensazioni che si provano durante la vaporizzazione.

Le basi neutre per sigaretta elettronica, come avrai capito, sono liquidi senza aroma, disponibili con o senza nicotina, forniti in flaconi che vanno dai classici 10ml fino a quelli da 1l.

Tutto ciò, può essere acquistato dal sito CentroSvapo, il quale non di rado propone offerte dedicate a liquidi e basi per sigaretta elettronica.

Dal loro store online è possibile ordinare sia liquidi pronti che basi neutre, i quali vengono spediti in sole 24 ore.

Pertanto, il nostro consiglio è quello di non cercare altrove quello che è sotto gli occhi di tutti, ossia un rivenditore ben fornito di prodotti italiani e di qualità.