Trascrizioni letterali e ripulite: quale scegliere?

Trascrizioni letterali e ripulite: quale scegliere?

Le trascrizioni sono, al giorno d’oggi, fondamentali non solo per gli studenti che vogliano studiare, parola per parole, le lezioni frequentate o, anche, perse, ma anche per chi per lavoro ha bisogno di mettere nero su bianco quanto discusso in una riunione importante o per chi, per esempio, ha piacere nel rivivere la celebrazione di un evento importante e vuole tenerlo sempre con sé.

Seppur molto spesso si senta parlare di trascrizioni, in generale, in realtà ne esistono più tipologie e, a seconda delle personali esigenze, solitamente, la scelta ricade fra le cosiddette:

  1. trascrizioni letterali
  2. trascrizioni ripulite

Che differenza c’è fra queste due tipologie di trascrizioni? Nel paragrafo successivo verranno illustrate le caratteristiche delle trascrizioni letterali e quelle ripulite così da comprenderne anche le peculiarità e le differenze.

Differenza tra trascrizioni letterali e ripulite

Con l’espressione “trascrizioni letterali” si fa riferimento a quella tipologia di trascrizione nella quale, l’esperto, riporta parola per parola quanto detto dagli interlocutori o dal solo interlocutore. Utilizzando tale tecnica, il lettore ha la possibilità di leggere il contenuto dell’audio come se davvero lo stesso ascoltando dal momento che, non vengono eliminate le eventuali ripetizioni, gli intercalari utilizzati nonché anche tutte quelle espressioni para-verbali frequenti in un discorso.

Le trascrizioni ripulite, invece, prevedono sempre la scrittura dell’intero contenuto audio o video sebbene lo stesso venga appunto “ripulito” dalle ripetizioni, dagli eventuali errori commessi nella comunicazione e dalle espressioni ridonanti in modo tale da rendere lo scritto molto più leggibile.

Nonostante vi sia quindi una differenza tra le due tipologie di trascrizione, non ne esiste una migliore rispetto all’altra perché la scelta molto dipende dall’obiettivo che il lettore si pone.

Programmi per le trascrizioni online

Sono tanti i programmi esistenti che consentono, in pochi minuti, di ottenere una trascrizione dei propri file audio e/o video online.

Fra questi vi sono, per esempio:

  1. Espress Scribe, compatibile sia con Windows che con macOS. Oltre alla versione gratuita è possibile sottoscrivere l’abbonamento per la versione Pro utile per chi voglia sbobinare anche file video
  2. Listen N Write: si tratta di un software gratuito, compatibile solo con il sistema operativo Windows, adatto per le trascrizioni dei file audio. Fra le funzionalità di Listen N Write vi è anche quella che consente, a propria volta, di registrare degli audio e di mettere in pausa la registrazione

Perché affidarsi ad un trascrittore esperto?

Ad oggi, come è stato spiegato nel paragrafo precedente, sono tantissimi i programmi che consentono, in pochi minuti, di ottenere delle trascrizioni anche abbastanza lunghe di file audio e video tuttavia, sebbene alcuni di essi nella loro versione a pagamento siano abbastanza precisi, molto differiscono, queste trascrizioni da quelle effettuate manualmente da un trascrittore esperto.

I programmi che si occupano della trascrizione di file audio-video, infatti, possono commettere degli errori di scrittura, grammaticali e ortografici, poiché, magari, il file audio è confuso e mal si recepisce ciò che viene detto. Questo, non avviene affidandosi ad un trascrittore esperto dal momento che la trascrizione manuale è effettuata con cura, precisione e professionalità.

Chi decide di affidarsi ad un professionista del settore può scegliere la tipologia di trascrizione da richiedere, concordare i tempi di consegna della stessa ed anche, per esempio, l’aggiunta di immagini (come le slide per le lezioni universitarie) all’interno del file finale.

Conclusioni

Le trascrizioni, letterali o ripulite, sono utili agli studenti così come ai lavoratori o a chiunque voglia avere, nero su bianco, i contenuti di un file audio/video.

A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere, affidandosi ad un trascrittore esperto, fra le trascrizioni letterali e quelle ripulite.

Online vi sono tantissimi programmi di trascrizione ma, questi, producono solo trascrizioni letterali e, sebbene siano particolarmente veloci, non assicurano gli stessi risultati di un trascrittore che, manualmente e con professionalità, sbobina e revisiona i contenuti.