Tutti i benefici del Surf

Tutti i benefici del Surf

Il surf è un’attività sportiva capace di regalare numerosi benefici a mente e corpo, basti pensare al miglioramento pressoché immediato dell’umore e al mantenimento di una buona forma fisica.

Qui andremo a vedere nel dettaglio tutte le motivazioni valide per prendere in mano una tavola quanto prima.

Il surf aiuta a migliorare il sistema cardiocircolatorio

Non si surfa solo quando ci si trova in piedi, bensì anche quando si rema con braccia per raggiungere il largo e il miglior punto dal quale prendere l’onda.

Tali azioni non fanno altro che migliorare la capacità polmonare e la salute del cuore.

Il surf fa dire addio allo stress

Il surf è un’attività capace di far provare un notevole stato di euforia del tutto naturale.

Non a caso, ogni volta che viene praticata, si provano eccitazione, adrenalina e divertimento pronte ad allontanare lo stress in un battibaleno.

Sole e mare fanno bene alla pelle e alle ossa

Sebbene convenga sempre utilizzare un’adeguata protezione solare ogni volta che si fa surf, il sole è un autentico toccasana per pelle e ossa, in quanto hanno la possibilità di assumere Vitamina D, fondamentale per regolare i livelli di fosforo e calcio nel sangue.

Inoltre la pelle si abbronza con rapidità, diventando subito più bella e radiosa.

Rinforza l’apparato muscolare

Essendo il surf una disciplina completa, tutti i muscoli del corpo vengono coinvolti e rinforzati; mentre lo pratichi, senza nemmeno rendertene conto, farai fare loro un lavoro molto intenso come ben altre poche attività.

Il surf aiuta a perdere peso

Un’ora di surf riesce a farti consumare oltre 500 calorie, in quanto è un mix di interval training, impegno muscolare ed esercizi cardio.

Se si desidera perdere peso, tonificare il proprio corpo oppure rimettersi in forma, conviene prendere in seria considerazione l’idea di iniziare ad approcciarsi a questo sport.

Miglioramento di mobilità articolare ed equilibrio

Allenarsi sopra superfici instabili e imprevedibili come appunto le onde marine aiuta in maniera notevole la preparazione atletica, perché aiuta il fisico a rispondere prontamente agli stimoli.

Aiuta a creare autostima

Il surf è senza ombra di dubbio una sfida continua che spinge le persone a provare, riprovare, provare ancora e ancora fino a raggiungere dei risultati soddisfacenti.

A ogni obiettivo raggiunto l’autostima cresce sempre più e di volta in volta si sarà sempre incentivati a prendere il largo a bordo della propria tavola.

Aiuta a dormire meglio

Dopo una giornata trascorsa tra le onde, si prova stanchezza, felicità e soddisfazione; queste tre sono le condizioni perfette per un sonno ristoratore da dieci e lode.

Aiuta a conoscere nuove persone

Anche se si parte da soli, una volta giunti in spiaggia si incontrano sempre nuove persone con cui parlare e stringere dei solidi legami d’amicizia.

Oltre a potersi sfidare, fare surf insieme ad altri appassionati rappresenta un’ulteriore sicurezza in caso di emergenza.

Bisogna infatti ricordare che, una volta preso il largo, ci si trova in mare aperto e avere qualcuno su cui contare è un’autentica manna dal cielo.

Surf in Sardegna

La Sardegna è la regione perfetta per praticare surf, vuoi per la sua esposizione alquanto favorevole ai venti, ma vuoi anche per i suoi quasi duemila km di costa, il clima alquanto favorevole e l’ottima qualità delle sue mareggiate, le cui onde possono tranquillamente superare i quattro metri d’altezza.

Nella suddetta regione puoi dedicarti alla tavola oltre duecento giorni l’anno, tanto che essa è divenuta una delle mete più apprezzate dagli amatori italiani e stranieri.

Inoltre, a differenza delle lontane mete oceaniche, è del tutto sicura, poiché nel Mar Mediterraneo non vivono squali e altri pesci pericolosi per l’uomo.

Data l’incessante richiesta, qui sono state fondate numerose scuole in grado di insegnare questa disciplina.