La stagione estiva è il periodo dell’anno nel quale solitamente viene presa la decisione di acquistare una casetta da giardino, per dare finalmente un luogo riparato ai tuoi attrezzi agricoli, alla moto che rimane sempre fuori e perfino per far stare al calduccio i tuoi amici a quattro zampe.
Qualunque sia il motivo che ti ha portato a valutare l’acquisto di una casetta da collocare nei tuoi spazi esterni, in questa breve guida vogliamo darti qualche consiglio utile su come scegliere la costruzione parlando delle dimensioni, dei materiali usati e di altre caratteristiche da valutare.
Partiamo dalle forme e dimensioni
Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda le forme e, soprattutto, le dimensioni che la tua nuova casetta avrà all’interno del giardino.
E una prima valutazione in genere viene fatta considerando lo spazio eterno complessivo.
Se il tuo giardino si riduce a pochi metri quadrati è un conto, se invece abiti in una casa in campagna contornata da centinaia di metri quadrati di verde, allora il discorso cambia.
In ogni caso, anche a voler occupare il minor spazio possibile una casetta da collocare in giardino deve essere di almeno 2×2 metri, vale a dire con un minimo di 4 metri quadrati.
Una superficie più che sufficiente per conservare il decespugliatore e le altre attrezzature che solitamente utilizzi per sistemare il giardino in estate.
Riguardo alle forme, poi, la fantasia è l’unico limite alla realizzazione di casette dai perimetri più strambi e nei punti meno probabili del giardino.
Se hai bisogno di forme diciamo non convenzionali, il consiglio che ti diamo è di rivolgerti a un negozio che vende modelli di casette da giardino su misura, cioè realizzate da artigiani che non hanno un formato prestabilito ma che vengono sempre incontro alle esigenze dei loro clienti.
Ad esempio, è possibile progettare e farsi montare una casetta che, per una precisa logica di risparmio degli spazi all’interno del giardino, deve essere addossata alla parete dell’abitazione.
È tutt’altro che infrequente, poi, che una costruzione in legno adibita a rimessaggio di legna o altri oggetti venga collocata in un sottoscala, ricalcando esattamente la forma del volume disponibile sotto i gradini.
Infine, per fare di una casetta contemporaneamente un ripostiglio e una piccola casa per il cane, si può scegliere un modello che prevede una veranda laterale.
Che materiale scelgo per la mia casetta da giardino?
Quando si desidera acquistare una casetta da giardino, il pensiero va subito al legno come materiale principe.
Se è vero che molte realizzazioni esterne del giardino montano prevalentemente il legno, tuttavia in commercio esistono anche delle casette da giardino più economiche o al contrario assai costose, a seconda del materiale “alternativo”.
Rimanendo alle casette in legno, si può spaziare dai modelli che montano listelli spessi pochi millimetri, a costruzioni con perline da oltre 30 millimetri di spessore, praticamente una coibentazione di fatto anche se non vengono montati dei pannelli isolanti.
L’alternativa al legno è il PVC, materiale assai economico e perfetto per avere in giardino una casetta di media qualità e praticamente eterna, anche se esposte alla pioggia e al sole.
Il vantaggio del PVC, infatti, è che resiste negli anni agli agenti atmosferici e non ha bisogno di alcun trattamento per prolungare la vita della costruzione.
Negli ultimi anni, infine, si sceglie sempre di più un materiale che rappresenta una via di mezzo ecologica, vale a dire il WPC (Wood Plastic Composite).
Si tratta di un materiale ibrido poiché composto da scarti di legno polverizzato e materiale plastico.
Tra le caratteristiche del WPC spicca quella di ottenere dei listelli che, dal punto di vista estetico, sono molto simili a quelli del legno.
Inoltre, non hanno bisogno di essere trattati poiché non saranno mai danneggiati dai tarli né dall’usura del tempo.
Infine, le casette in WPC risultano piacevoli al tatto e negli anni non sono soggette allo sbianchimento tipico delle superfici perennemente esposte al sole.
Concludendo, le casette da giardino sono un piccolo mondo tutto da scoprire, in cui spiccano modelli che costano migliaia di euro e altri molto più economici alla portata di tutti.
La scelta dell’uno o dell’altro modello, oppure la decisione di acquistare una casetta grande o di limitate dimensioni, dipende soprattutto dai gusti personali e dalle esigenze per il proprio giardino.