Essere primi su Google: perché è importante e quali sono le strategie

Essere primi su Google: perché è importante e quali sono le strategie

Nel 2022 ormai sono davvero poche le aziende e i liberi professionisti che ignorano le potenzialità del web per aumentare fatturati e vendere di più.

La visibilità sul web, inoltre, è un fattore primario che fa la differenza tra un e-commerce che vende e un altro il quale, pur essendo tecnicamente online, praticamente non esiste per nessuno.

Una delle strategie utilizzate dalle web agency e i freelance che si occupano di digital marketing sfrutta i motori di ricerca e le opportunità di essere ai primi posti su Google.

In Italia ci sono migliaia di aziende e professionisti che pagherebbero oro per essere in prima posizione sui principali motori di ricerca, per le parole chiave che riguardano il proprio settore produttivo.

Facciamo un esempio: mettiamo il caso che un idraulico di Roma voglia sfruttare al 100% le potenzialità della visibilità online e decida di incaricare un professionista del digital marketing.

L’obiettivo è ben chiaro, cioè apparire nella parte alta di Google, ogni qualvolta un romano “disperato” per la rottura del proprio bagno effettui una ricerca digitando “idraulico Roma”.

A questo punto, le strade per ottenere tale obiettivo sono sostanzialmente due: ricorrere alle campagne Google ADS che mostrano l’annuncio del nostro caro idraulico in cima a Google, oppure affidarsi a un consulente SEO con esperienza e scalare il motore di ricerca in maniera organica.

Campagne Google ADS sulla rete di ricerca

Prima di entrare nel dettaglio, bisogna fare subito una premessa fondamentale: per entrambe le strade da seguire, il nostro ormai caro amico idraulico romano dovrà prima andare online con un sito web, che di fatto diventerà la sua carta di identità digitale.

In questo modo i suoi futuri clienti potranno sapere che tipo di servizi offre e se può essere loro d’aiuto.

Senza sito web, inoltre, non sarà possibile impostare una campagna Google ADS sulla rete di ricerca né scalare Google in maniera organica.

Detto ciò, vediamo quali sono i passi fondamentali per essere primi su Google sfruttando gli annunci a pagamento.

Se il nostro idraulico non l’ha già fatto, dovrà aprire un account Google ADS e creare la sua prima campagna sul territorio di Roma, impostandola in maniera tale che il suo annuncio possa apparire agli occhi di chi cerca su Google “idraulico Roma” e termini simili.

Anche se Google ADS mette a disposizione di chiunque, anche ai meno esperti, delle soluzioni automatizzate che non richiedono grandi conoscenze, tuttavia affidarsi a un consulente Google ADS con esperienza significa ottenere maggiori risultati con una spesa pubblicitaria ridotta.

Essere primi su Google con la SEO

La seconda strada che può intraprendere il nostro idraulico della Città Eterna è quella di guadagnarsi la fiducia di Google attraverso un lavoro SEO sul suo sito.

Detto in termini più comprensibili, le prime posizioni su Google se le guadagnerà con tanto lavoro e un investimento nel medio periodo, ma non dovrà mai pagare nemmeno un euro a Google.

La “scalata” ai piani alti del motore di ricerca più famoso al mondo avverrà in maniera lenta ma implacabile, con una serie di azioni che però richiederanno l’aiuto di una consulenza SEO qualificata, possibilmente ad opera di un professionista che sa come muoversi con Google.

In cosa consiste il lavoro di posizionamento?

In realtà si tratta di tanti step che partono ancor prima di mettere online il sito, poiché la realizzazione dello stesso è in qualche modo figlia di uno studio delle parole chiavi su cui posizionarsi.

Il lavoro SEO, in altre parole, richiede tempo e un investimento di denaro iniziale il quale darà i suoi frutti non subito, ma per parecchi anni a venire.

Meglio la SEO o Google ADS per essere primi su Google?

Giunti a questo punto dell’articolo, la domanda nasce quasi spontanea e la risposta non può che essere variegata.

Ritornando all’esempio dell’idraulico di Roma, una volta realizzato il sito web, si potrebbe ad esempio iniziare con delle campagne Google ADS, le quali hanno la funzione di dare immediatamente visibilità e permettere al professionista di iniziare immediatamente a fatturare grazie al web.

Nel frattempo, il consulente SEO inizierà a fare tutto il necessario per salire su Google, per poi un giorno poter fermare le campagne e godere di visibilità organica.

In conclusione, se essere primi su Google rappresenta un’opportunità unica per la propria attività, le strade per arrivarci possono variare o combinarsi tra loro, in base a una strategia di web marketing chiara e definita.