Tra i servizi catastali più richiesti al fine della rilevazione del numero delle unità immobiliari troviamo sicuramente la visura elenco immobili.
Infatti, l’elenco immobili riporta con precisione l’elenco di tutti gli immobili presenti all’interno di un dato fabbricato.
Questi immobili potrebbero essere dei fabbricati di qualsiasi tipo, ovvero abitazioni, uffici, locali commerciali, garage o perfino delle cantine.
In questa specifica visura immobili sono riportati i principali dati catastali dell’immobile, ossia foglio, particella, subalterni, rendite catastali, categorie, classe e tanto altro.
Non sono invece presenti i nomi dei proprietari di tali immobili, i quali sono comunque reperibili richiedendo in seguito una visura catastale per immobile su ciascun fabbricato presente nell’elenco subalterni.
Ricordiamo infatti che per ciascun elenco degli immobili vengono riportati tutti i dati catastali e i subalterni dei quali si compone lo stabile.
A COSA SERVE LA VISURA IMMOBILI INTESA COME ELENCO IMMOBILI?
L’elenco immobili risulta essere estremamente utile nel momento in cui si vogliono conoscere tutti gli immobili presenti in un fabbricato censiti presso il Catasto Fabbricati, oppure per ottenere l’elenco dei subalterni che fanno parte di una specifica particella o mappale.
Volendo fare un esempio, supponiamo che nel tuo condominio desideri conoscere il subalterno di un appartamento diverso dal tuo, ebbene in questo specifico caso hai bisogno dell’elenco immobili, unico documento riportante queste informazioni catastali.
L’elenco immobili può essere richiesto solo per fabbricati e non per terreni, in quanto questi ultimi sono sprovvisti di subalterno.
Nel caso in cui si vogliano infatti conoscere sia la piantina della specifica particella che i terreni confinanti è necessario richiedere una mappa catastale, conosciuta anche come estratto di mappa catastale.
COME E’ POSSIBILE OTTENERE LA VISURA ELENCO IMMOBILI ONLINE?
Al pari di altri servizi catastali direttamente estratti dalla banca dati del catasto online, anche l’elenco immobili è facilemente richiedibile attraverso numerosi portali presenti in rete; uno dei più conosciuti ed importanti è sicuramente EasyVisure.
Su EasyVisure infatti, si possono ottenere visure catastali per soggetto, visure catastali per immobile, visure ipotecarie, planimetrie catastali o piantine catastali, elaborati planimetrici, mappe catastali o estratti di mappa ed export mappa.
L’elenco immobili del catasto non deve però essere confuso con l’elenco dei subalterni.
COS’E’ L’ELENCO SUBALTERNI?
L’elenco subalterni permette infatti di conoscere tutti i riferimenti catastali delle unità immobiliari di cui è composto un immobile.
Ad esempio, una volta individuata una palazzina, potrai conoscere gli estremi catastali di tutti gli appartamenti ed i garage che la compongono.
Fin qui, non sembra esserci alcuna differenza; in effetti questa è molto sottile.
L’elenco immobili puà essere richiesto come singolo servizio indicando infatti i dati catastali, comprensivi dei subalterni, da – a; l’elenco subalterni invece viene eventualmente estratto solo a partire da un elaborato planimetrico.
L’elaborato planimetrico, ricordiamolo, risulta indispensabile per individuare le parti comuni, conosciute anche come beni comuni non censibili.
Potrebberto figurare tra queste sicuramente un terrazzo, un giardino, l’area box, ingressi, vani scala, cortili, centrale termica, e così via.