Un percorso per unirci

Un percorso per unirci (ADSL)

Inizialmente, con le prime connessioni a Internet, non avere una linea telefonica a sostegno era praticamente impossibile, in quanto i dati viaggiavano, seppur in formato diverso, sullo stesso canale dedicato alle chiamate vocali: se sei abbastanza “grande”, ricorderai sicuramente che, qualche decina d’anni fa, ai tempi dei modem 56k, non era possibile chiamare ed essere collegati a Internet allo stesso tempo.

Grazie all’ADSL questo limite è stato in parte risolto: avvalendosi di un piccolo dispositivo, denominato, per l’appunto, filtro ADSL, si è reso possibile navigare su Internet e utilizzare contemporaneamente la linea telefonica fissa, suddividendo l’unico canale fisico in due canali virtuali. Questo condusse in breve tempo alla progettazione e realizzazione di ADSL naked, cioè dedicate al solo collegamento internet e senza canale voce; salvo poi, con il passaggio alle connessioni digitali, e quindi all’utilizzo di rame e fibra ottica, tornare ad utilizzare un unico canale di comunicazione, sia per ottenere il collegamento a Internet, sia per effettuare telefonate.

Abbiamo così introdotto e spiegato nei suoi punti salienti cosa sia l’ADSL, ma prima di andare a indagare quali siano i criteri da tener presenti quando dobbiamo scegliere l’offerta e il provider a noi più congeniali, rimane da definire quali siano le differenze tra ADSL e la neonata Fibra.

ADSL o Fibra?

Entrambe si annoverano le tecnologie di trasmissione dati più comuni per connettersi a internet, la scelta tra ADSL e Fibra spesso dipende dalle proprie necessità di connettività, nonché dalla infrastruttura tecnica presente nel territorio: la copertura geografica della fibra ottica non è infatti ancora omogenea su tutto il territorio nazionale, motivo per il quale in alcune zone potrebbe essere necessario affidarsi alla normale connessione ADSL. Per fare chiarezza tra le due tipologie di prodotto, l’ADSL consente la trasmissione di dati tramite doppino telefonico; le offerte per Fibra ottica al contrario sfruttano filamenti in polimeri plastici o fibra di vetro.

E’ quindi chiaro, adesso, quali fattori dovranno orientare la nostra scelta in questo campo; non ci resta dunque che procedere ad una valutazione delle singole offerte.

Come scegliere l’offerta adsl adatta?

Il mercato delle offerte per la rete internet è attualmente uno dei più movimentati e dinamici che ci siano, suscettibile alla variazione di innumerevoli fattori esterni, quali la copertura satellitare, che i diversi provider si contendono nell’agone del libero mercato, la situazione economica del paese in cui viviamo e, addirittura, l’equilibrio della politica internazionale; inoltre, come se tutto questo non bastasse, all’interno delle offerte degli stessi fornitori del servizio, non è raro che si celino costi nascosti, ascritti a voci non direttamente correlate al canone adsl mensile, o anche che il costo di attivazione del modem venga diluito su periodi più o meno lunghi, andando così ad intaccare la rata presentataci in prima istanza.

In questa situazione delicata, tuttavia, non dobbiamo sentirci abbandonati a noi stessi: un aiuto ci giunge infatti da tutte quelle società che offrono servizi di comparazione tariffe.

Questi preziosissimi strumenti saranno i nostri più grandi alleati: aiutandoci a districarci per mezzo di appositi algoritmi in grado di sciogliere il nodo di numeri e spese invisibili che ci si para davanti, si mette in moto e confronta le offerte adsl al posto nostro, selezionando poi quelle più convenienti per le nostre esigenze.

Dopo una prima scrematura effettuata con l’ausilio di questi utilissimi siti di comparazione tariffe, dovremo infine procedere a valutare le offerte rimaste sul piatto, per giungere finalmente a individuare quella più adatta a noi. Un fattore di primaria importanza, ad esempio, può essere quello della velocità di navigazione.

In questi casi, si consiglia sempre di utilizzare siti indipendenti per valutare la qualità di una connessione ADSL. Ad esempio sul sito di Netflix è disponibile la classifica migliori Internet provider in Italia. Tale indice è sempre aggiornato è da un valore molto importante ossia la velocità media di navigazione di un provider in orario di congestione.  Per fare un paragone e capire cosa si intende, basti pensare ad un’autostrada: questa autostrada avrà una velocità diversa se ci viaggiamo il 1 di agosto rispetto, magari, ad un giorno di febbraio. Ecco, l’indice di Netflix è importante per questo motivo ossia ci dà indicazioni sulla velocità durante il cosiddetto primetime, ossia il momento in cui tutti si collegano.