Cerpellone è un termine poco in voga sia nello scritto che nel parlato, tuttavia non sono pochi coloro i quali, incuriositi dal significato di questo strano vocabolo, non di rado si fiondano sulla rete alla ricerca del senso di questa strana parola.
Ebbene, in buona sostanza, la parola “cerpellone“ è sinonimo di “scerpellone”.
Tuttavia, per molti utenti sicuramente neanche questa definizione potrà chiarire bene il significato del termine cerpellone; per questo motivo cercheremo di ridurre il tutto ad una parola di basso uso, quindi estremamente comprensibile da qualsiasi interlocutore.
In definitiva, entrambe le definizioni – o sinonimi – di cerpellone e scerpellone, derivano dalla parola “strafalcione“.
Volendo rispettare alla lettera la dizione di questi termini – come da indicazioni del vocabolario della lingua italiana Treccani – , dobbiamo accentare la o, in modo tale da riportare gli stessi in questo modo:
- cerpellóne
- scerpellóne
Entrambi i termini si ricollegano più storicamente a quelli di “cerpellino“ e “scerpellino“; nel senso di difettoso nella vista.
Volendo poi trovare qualche frase che si rifaccia a tutto ciò, non possiamo non riportare le seguenti: “Grande svista compiuta da chi non ci vede bene“, oppure ancora: “Grosso errore compiuto da chi non ci vede bene“.
Infatti, sia cerpellino che scerpellino, vengono usati solitamente in frasi del tipo: “Di occhio con le palpebre rovesciate e arrossate“, oppure ancora “Di persona, che ha gli occhi scerpellini“.